Addio a Denis Payton dei Dave Clark Five, 'oppositori' dei Beatles

I Dave Clark Five, sia in Gran Bretagna sia negli USA, furono tra i pochi gruppi degli anni Sessanta in grado di "opporsi" allo strapotere dei Beatles. E, dal 1964 al 1967, ma specialmente dal '64 al '65, vi riuscirono piuttosto bene. I Fab Four piazzavano un numero uno, e i Dave Clark Five rispondevano con un loro successo. C'era in ballo anche un certo campanilismo. I Beatles, i grandi outsider, venivano da Liverpool; i DCF (o DC5) erano di Londra e rappresentavano il cosiddetto "Tottenham sound". Tra il 1964 ed il 1967 il gruppo rock'n'roll piazzò 24 dischi nella Top 100 USA e 17 nella Top 40 UK. A differenza di tutte le altre formazioni del periodo, ma anche del presente, il leader non era il cantante od il cantante e chitarrista bensì il batterista, appunto Dave Clark. Ora un pezzo della band non c'è più. Denny (Denis) Payton, il sassofonista del gruppo, è morto a Bournemouth dopo una lunga malattia. Payton, il quale suonava anche la chitarra e l'armonica, lascia Lindsay, sua partner da sedici anni, ed i due figli avuti dal primo matrimonio. Il multistrumentista era nato a Walthamstow, zona popolare di Londra, l'11 agosto 1943.
Dall'archivio di Rockol - La dura vita della star: quando chi sta sul palco diventa un bersaglio
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.