UK, nasce una radio per vendere cd

Dopo anni di discussioni su come e quanto la musica trasmessa in radio aiuti o danneggi le vendite dei dischi, nasce in Inghilterra un’emittente radiofonica che ha per obiettivo economico primario proprio la vendita di cd. Si chiama, non a caso, Radio Music Shop, fa parte del gruppo Somethin’ Else e si appoggia (per motivi fiscali) a un magazzino/centro di distribuzione dislocato nell’area “tax free” delle Channel Islands. La musica che vi si ascolterà sarà prevalentemente di “back catalog” (con non più del 10 % della programmazione dedicato alle novità da classifica) e potrà essere acquistata direttamente telefonando alla sede della radio o collegandosi al suo sito Internet.
“Negli ultimi anni si è verificata una enorme crescita nell’home shopping attraverso la televisione. Abbiamo pensato che fosse possibile fare qualcosa di simile anche in radio, specialmente se si tratta un prodotto con forti connotazioni emotive come la musica” ha spiegato Sonita Alleyne, amministratore delegato dell’emittente che trasmette in digitale terrestre (su Freeview), su satellite (Sky) e su Internet. Inizialmente focalizzata sulla vendita di soli cd, Radio Music Shop ha in programma di allargare l’offerta ai download nel corso del prossimo anno.
Dall'archivio di Rockol - Gli album essenziali del rock italiano anni Novanta
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.