Mentre la Universal porta MySpace in tribunale (vedi News), in Europa la EMI tende la mano al portale musicale di Yahoo! mettendogli a disposizione il suo catalogo di videoclip per la fruizione gratuita (in streaming) e on-demand attraverso Internet.
Il contratto di licenza firmato dalla casa discografica riguarda clip di artisti famosi come Robbie Williams, Coldplay, Gorillaz, Norah Jones e Janet Jackson ma anche i promo video di nomi emergenti europei che la casa discografica ha interesse a far conoscere ad un pubblico internazionale. Ogni utente ha facoltà di assegnare un voto ai clip visionati così da comporre playlist personalizzate e incrementare l’interattività del servizio; quest’ultimo, che come detto non costa nulla all’utente, è finanziato con gli introiti derivanti da inserzioni pubblicitarie “mirate”. .
“Il video on-demand”, ha spiegato il presidente e ceo di EMI Music Continental Europe Jean-François Cecillon, “sta diventando un canale prezioso per mettere i fan a contatto con la musica che amano”.