Comunicato Stampa: Arezzo Wave 2007, al via per i gruppi piemontesi

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Stati Generali del Rock 2007

Concorso per gruppi musicali piemontesi collegato al festival Arezzo Wave 2007
“SOGNANDO TUTTA UN'ALTRA MUSICA”:

il bando !

La Città di Torino, in collaborazione con la Fondazione Arezzo Wave Italia (fAWI) promuove il bando di concorso Stati Generali Del Rock/Arezzo Wave Band 2007.

Partecipanti: Il concorso è aperto a tutti gli artisti o gruppi piemontesi con almeno la metà dei componenti di nazionalità italiana. Sono escluse tutte le produzioni discografiche realizzate da majors o da loro etichette. Si prenderanno in considerazione i brani appartenenti a tutti i generi musicali. E' vietata l'iscrizione a gruppi o artisti che abbiano già vinto un'edizione del concorso. L'iscrizione è gratuita.

Materiali richiesti: da inviare o consegnare in busta chiusa ad uno dei punti di raccolta (Antenne) nella regione di residenza:
- 1 CD Audio contenente n. 2 brani originali, indicando sul Cd il nome della band, il titolo dei brani, la durata, ed il recapito del referente del gruppo.
- 1 Biografia (500 battute max); I testi delle canzoni allegando le traduzioni in italiano nel caso si tratti di lingua straniera o dialetto; 1 scheda tecnica contenente channel list e stage plan; 1 foto del gruppo; indirizzo e-mail e l'eventuale sito web della band; I dati anagrafici ed i recapiti telefonici di ogni componente del gruppo con l'indicazione di un referente.

Punti di raccolta:

- Progetto Musica - Città di Torino, via S.Francesco Da Paola 3, 10123 Torino
- sPAZIO 211 - via Cigna 211, 10154 Torino
- Radioflash - via Bossoli 84, 10135 Torino
- PuntoDi - via Parini 21, 15100 Alessandria
- Bunker Studio - strada del Fortino 79, 14100 Asti
- Informagiovani - Comune di Biella, via Italia 27/a, 13900 Biella
- Kiff Records - via Sobrero 11, 12100 Cuneo
- Zabum - via Sette Assedi 4, 12100 Cuneo
- Cinema Vekkio – corso Riddone 3, 12040 Corneliano D'Alba (Cn)
- Informagiovani - Comune di Vercelli, corso Libertà 300, 13100 Vercelli
- Perché No - Via Partigiani 8, 28883 Gravellona Toce (Verbania)

Criteri di selezione: Tra tutti i partecipanti la Giuria Regionale selezionerà tramite l'ascolto dei demo i gruppi che accederanno alle serate della rassegna “Stati Generali del Rock” e alla finale regionale, che si svolgerà tra il 1 e l'11 Marzo 2007. Le performance live avranno ciascuna una durata compresa tra un minimo di 15 e un massimo di 20 minuti. Accederanno alla finale almeno un gruppo per ciascuna delle seguenti macrocategorie:
1. Rock (Metal, Blues, Hard-rock, Heavy, Fusion, Punk, Noise, Progressive rock, Garage r'n'r, Nu-Metal, Nu-Wave etc..);
2. Etno & Canzone (World Music, Canzone d'autore, Etno, Folk, Musica popolare, Reggae, Ragamuffin, etc..);
3. Elettronica (Hip-hop, Trip-hop, Dub, Drum'n'bass, R&B, electro, ambient, break-beat, Urban [no DJ sets] )

Ogni regione selezionerà 1 gruppo vincitore ad eccezione delle cinque regioni in cui verrà raggiunto il maggior numero di gruppi iscritti, che selezioneranno 2 bands vincitrici.
Premi: Gli artisti o gruppi vincitori di ogni regione si esibiranno al Festival organizzato dalla Fondazione Arezzo Wave Italia a Luglio 2007 e avranno la possibilità di far parte del cast di Arezzo Wave On The Rocks 2007, la tournée delle bands di Arezzo Wave. Le migliori 10 formazioni parteciperanno con un proprio brano alla Compilation Ufficiale del Festival e le migliori 5 bands, scelte tra i vincitori di ogni regione, si esibiranno sul main stage, il palco principale della manifestazione. Il miglior gruppo di ciascuna regione avrà a disposizione gratuitamente due giorni negli studi di registrazione convenzionati con la fAWI. Alla migliore band tra tutti i vincitori verrà assegnato il premio fAWI 2007, una borsa di studio di 1.000€.

Scadenza: Venerdì 15 Dicembre 2006

Tutto il materiale inviato non sarà restituito.

L'organizzazione assicura che i dati personali vengono trattati con la riservatezza prevista dalla legge in vigore (675/96) e utilizzati esclusivamente per le proprie proposte. Su richiesta tali dati potranno essere cancellati o rettificati. Il concorso non prenderà in considerazione materiale che contenga elementi che violino la legge e i diritti di terzi o messaggi pubblicitari di alcun tipo. L'artista o il gruppo si impegna a non inviare materiale che violi i diritti di terzi.

Stati Generali del Rock/Arezzo Wave 2007
A cura dell'Ufficio Creatività e Innovazione - Città di Torino, Divisione Servizi Culturali, Settore Arti Visive e della Fondazione Arezzo Wave Italia.
In collaborazione con: Traffic Festival, Punto Di - Comune di Alessandria, Informagiovani - Comune di Biella, Informagiovani - Comune di Vercelli, Radioflash (Torino), Associazione Spazimusicali (Torino), Bunker Studio (Asti), Kiff (Cuneo), Zabum (Cuneo).

Infoline: 0114430030
piemonte@arezzowave.com - rock@comune.torino.it
www.comune.torino.it/musicainpiemonte
www.arezzowave.com/piemonte/index.php
www.torinocultura.it
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Gaetano Blandini (SIAE)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.