Warner Music, 2006 in attivo grazie al digitale (12,2 % a fine anno)

2006 complessivamente positivo per il gruppo Warner Music (casa discografica + edizioni musicali), che chiude l’anno finanziario con un piccolo incremento nel fatturato, + 1,8 % a moneta costante (3,54 miliardi di dollari), e un saldo attivo di gestione, 60 milioni di dollari di utile netto (che includono i 13 milioni appena incassati per la causa a KaZaA, vedi News).
Sul risultato ha inciso profondamente la crescita dei download a pagamento e della musica venduta in formato digitale, il cui giro d’affari è salito a 335 milioni di dollari: nell’ultimo trimestre dell’anno, la percentuale del digitale sul fatturato totale è cresciuta al 12,2 %, circa il doppio dello scorso anno, a fronte di un forte calo nello smercio dei cd che ha portato a chiudere il "quarter" con un pesante deficit, – 7,1 %, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (caratterizzato da un programma di uscite decisamente più competitivo). I best seller 2006 della divisione discografica Warner (3 miliardi di dollari di fatturato, + 4,1 %), appartengono a Madonna, James Blunt, Red Hot Chili Peppers, Enya e Green Day. E’ calato invece vistosamente, - 9,9 %, il giro d’affari della divisione editoriale (538 milioni di dollari), ma Edgar Bronfman Jr. non sembra preoccuparsene più di tanto: "Siamo sulla strada giusta”, ha commentato il presidente e amministratore delegato Warner, sottolineando il passaggio graduale della sua impresa dal mercato “fisico” a quello digitale.
Dall'archivio di Rockol - I dieci migliori album del 1987
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.