Comunicato Stampa: Lautari, 'Concerto per un amico' a favore dell'AIDO

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Lautari & Orchestra Giovanile "V. Bellini", Archinuè, Donatella Finocchiaro, Carmelo Florio insieme in "Concerto per un amico", spettacolo a favore dell' AIDO (associazione italiana donatori organi).

Venerdì 24 Novembre, ore 20.30, Auditorium C1 presso "Le Ciminiere" di Catania I Lautari, insieme agli Archinuè, Donatella Finocchiaro, l'orchestra dell'istituto Vincenzo Bellini e alla testimonianza di Carmelo Florio (Le Tagliole), terranno un concerto-evento a sostegno della campagna di sensibilizzazione dell'AIDO-Sicilia. Lo spettacolo sarà dedicato a Picchio Manzone, fondatore e componente dei "Lautari" morto in attesa di trapianto.

Il 2005 è stato un anno gravemente segnato da un calo delle donazioni in Sicilia, già sensibilmente inferiori alle necessità stesse della regione (negli anni precedenti si contava una media di 50 donazioni all'anno a fronte dei soli 204 malati di fegato e decine di cardiopatici in attesa di trapianto o dei duemila dializzati che il trapianto liberebbe dal letto di tortura).

La donazione è un atto d'amore e di generosità, oltrecché una necessità sociale: l'attività di trapianto comporta l'adozione di attrezzature e tecniche mediche d'avanguardia, che migliorano l'assistenza sanitaria nel suo complesso a favore della generalità dei cittadini.

La donazione di organi allevia i malati da sofferenze ormai evitabili, spesso li sottrae alla morte, permette loro di tornare a condurre una vita normale apportando il proprio contributo alla vita della comunità e consente inoltre alla comunità di risparmiare ingenti spese per dialisi, pensioni e assistenze.

Picchio ha vissuto con la musica nel cuore, e con la sua musica nei loro cuori i componenti del gruppo - Gionni Allegra, Puccio Castrogiovanni, Roberto Fuzio, Enrico Luca e Daniele Zappalà - vogliono ricordare la loro "Anima Antica".

L'ingresso libero ad oblazione volontaria per raccolta fondi a favore del progetto Aido Scuola.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.