Comunicato Stampa: PVI - Premio Videoclip Italiano 2006

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

PREMIO VIDEOCLIP ITALIANO 2006
PREMIO VIDEOCLIP MAINSTREAM e PREMIO VIDEOCLIP INDIPENDENTE
Milano 15 -16 - 17 novembre – Università IULM

Ai nastri di partenza l’edizione 2006 del Premio Videoclip Italiano: l’appuntamento è per mercoledì 15, giovedì 16 e venerdì 17 novembre, presso l’Università IULM di Milano (ingresso libero per le giornate del 15 e del 17. Per la giornata del 16, i posti disponibili nell’Aula Magna sono già esauriti. È possibile seguire le proiezioni e l’incontro in collegamento video dall’aula 401). La più importante manifestazione italiana dedicata al videoclip è ideata e organizzata da Domenico Liggeri assieme al sito d’informazione musicale Rockol, con la partnership dell’Università IULM di Milano.

La prima giornata, mercoledì 15 novembre, inizierà alle ore 11.00 (Università IULM, Aula 401). In questo primo appuntamento del Premio verrà svelato uno dei grandi misteri della storia della videomusica mondiale grazie a un'intervista esclusiva realizzata negli Usa al più importante (e misconosciuto) pioniere del clip, Michael Nesmith, e, per la prima volta in Italia, verranno presentati straordinari materiali videomusicali.

La seconda giornata, giovedì 16 novembre, sarà, invece, interamente dedicata a LUCIANO LIGABUE e alla creatività dell’ “artista totale” (dalle ore 9.00 alle ore 19.00 presso l’Aula Magna dell’Università IULM). La giornata sarà divisa per sezioni: sezione Cinema, con la proiezione (dalle ore 9.00 alle 13.00) dei film “Radiofreccia” e “Da zero a dieci”; sezione Home-video, con la proiezione dell'opera “Videovissuti e videopresenti” (dalle ore 14.00 alle 15.00); sezione Videoclip, con la proiezione di tutti i video musicali dell'artista (dalle ore 15.00 alle 17.00).
Alle ore 18.00, si terrà l’incontro con Ligabue, il quale mostrerà e commenterà i momenti salienti della sua attività artistica, con la moderazione di Gianni Canova (Presidente del Settore Accademico in Media e Tecnologie della Comunicazione dell'Università IULM), Domenico Liggeri (direttore artistico PVI e docente della stessa facoltà) e Franco Zanetti (giornalista, direttore di Rockol), alla presenza di esperti e professionisti degli ambiti creativi dell’artista.
Nell’ambito dell’incontro verranno proiettati, in anteprima assoluta, estratti del nuovo DVD (anzi, un cofanetto di cinque DVD) di Luciano Ligabue, in uscita il 24 novembre. Le proiezioni saranno intervallate da presentazioni al pubblico e commenti ad opera di giornalisti, critici cinematografici ed esperti di videomusica nonché delle altre discipline in cui Ligabue si è espresso.

La terza e ultima giornata, venerdì 17 novembre, sarà contraddistinta, oltre che dalla tradizionale CERIMONIA di consegna di tutti i riconoscimenti, dagli INCONTRI PROFESSIONALI DELLA VIDEOMUSICA istituiti dal Premio Videoclip Italiano con Rockol e la stessa Università IULM, cui prenderanno parte i massimi rappresentanti del settore, tra musicisti, discografici, produttori, registi, autori e dirigenti delle tv tematiche terrestri e satellitari.
Dopo il successo dello scorso anno, gli organizzatori del PVI hanno deciso di proporre l’iniziativa di tali incontri anche per l’edizione 2006: si tratta di un momento focale dell’intera manifestazione in grado di coniugare l’aspetto accademico con quello professionale del Premio.

La terza giornata sarà così suddivisa:
a) ore 9.30 – 13.00 (ingresso libero) Aula Meucci (Università IULM edificio 2): Apertura degli Incontri Professionali della Videomusica. L'Industria.
Interventi degli addetti ai lavori (produttori, registi, discografici, editori e direttori di emittenti tv, autori e conduttori televisivi, giornalisti), nella forma di una riunione aperta al pubblico, ai media e agli studenti della facoltà, con proiezioni di opere e possibilità di interazione didattica oltre che di dibattito di settore. Tra gli ospiti anche Alessandro Giglio che proporrà una relazione sulla linea editoria di Music Box.

- ore 11.30 (ingresso libero) Aula Meucci (Università IULM edificio 2): Presentazione ufficiale di “HipHop Motel” il primo progetto multiplatform italiano ideato e prodotto dalla Carosello Records. Trattasi di DVD+ doppio CD con il meglio della scena hip hop italiana, in vendita dal 17 novembre “nei negozi e sul telefonino”. Sarà presente il rapper ESA.
- ore 12.00 (ingresso libero) Aula Meucci (Università IULM edificio 2): presentazione del progetto Nokia Mobile Director con visione di tutti i videoclip realizzati e consegna del premio “Nseries Award” al compositore e pianista Giovanni Allevi. Tra i presenti anche Dj Jad e The Styles.

b) ore 14.00 – 16.30 (ingresso libero) Aula Meucci (Università IULM edificio 2): Incontri Professionali della Videomusica. La Creatività. Saranno presenti i musicisti con i registi dei loro clip per descrivere il processo creativo, insieme a discografici e producer dei video, in forma (anche) di incontro con i giovani appassionati e i curiosi di questa forma di comunicazione artistica e spettacolare.
- alle ore 14.00 (ingresso libero) Aula Meucci (Università IULM edificio 2): verrà consegnata la Targa PMI (Produttori Musicali Indipendenti) al Progetto Rezophonic. Parteciperanno tra gli altri Mario Riso, Omar Pedrini, Andy (Bluvertigo), Emo (Linea 77), Marco Trentacoste, Max Zanotti (Deasonika), Diego Mancino e Max Brigante.
- alle ore 15.30 (ingresso libero) Aula Meucci (Università IULM edificio 2): incontro con Luca Carboni e il regista Marco Pavone, premiati per la migliore opera videomusicale di animazione.

c) ore 17.00 – 19.00 (ingresso libero) Aula Magna (Università IULM edificio 1): Cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio Videoclip Italiano e del Concorso del Premio Videoclip Indipendente.

Ecco i due video in ballottaggio per ogni categoria del Premio Videoclip Italiano:
Categoria uomini: “Falla girare”, Jovanotti -“Stop! Dimentica”, Tiziano Ferro
Categoria donne: “Io”, Gianna Nannini- “Sei nell’anima”, Gianna Nannini
Categoria gruppi: “Incantevole”, Subsonica -“Our truth”, Lacuna Coil
Categoria emergenti: “Applausi per Fibra”, Fabri Fibra -“Tutto è possibile”, Finley

I vincitori saranno determinati dai voti espressi dagli utenti di Rockol.

Per la seconda volta consecutiva l’Università IULM ha deciso di sposare il progetto “Premio Videoclip Italiano”. L’ateneo non si limita ad ospitare la manifestazione, ma ne è un vero e proprio partner organizzativo: ne apprezza i contenuti e ne condivide i fini di valorizzazione di tanti prodotti eccellenti in un mercato di continua crescita.
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Roberto Razzini (Warner Chappell Music Italia)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.