Comunicato Stampa: Un segnale dal Governo verso l'industria dei contenuti

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Finalmente un segnale dal Governo verso l'industria dei contenuti.

Oggi le piccole e medie imprese devono affrontare il nodo della riconversione tecnologica investendo nella digitalizzazione dei contenuti senza la quale non si potrà competere sul mercato generato dalle nuove tecnologie.
Il Governo nella Finanziaria ha inserito un credito d'imposta fino a 100 mila euro per le spese di produzione, di sviluppo, di digitalizzazione e di promozione di registrazioni fonografiche o videoclip musicali per le opere prime o seconde di artisti emergenti.

L' A.F.I. proprio nel corso della sua prima Convention, svoltasi il 29 e 30 settembre, ha rilanciato alle Istituzioni la richiesta di maggiore attenzione verso il settore musicale presentando anche iniziative come il Progetto Europeo Axmedis volto a promuovere il mercato dei contenuti audiovisivi in un contesto protetto e legale. In questo contesto, che vede insieme il mondo della tecnologia e quello dei contenuti, l'obiettivo è creare la prima piattaforma europea aperta e interoperabile per lo scambio e la distribuzione di contenuti digitali nel rispetto dei diritti degli autori, artisti e produttori e di coadiuvare il legislatore nazionale ed europeo che si appresta ad una risistemazione del quadro normativo in materia.

In questo quadro le dichiarazioni del Ministro Gentiloni, a seguito dell'incontro con il Presidente della SIAE Avv. Giorgio Assumma, ci fanno sperare che il settore possa riprendere quella vitalità necessaria per aumentare le proprie potenzialità di business nel mondo digitale e per promuovere su scala globale la creatività italiana.

Presidente A.F.I.
Luigi Barion
Music Biz Cafe Summer: piattaforme Web e diritti
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.