Comunicato Stampa: Imparare la musica con la Peter Pan Orchestra

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

FONDAZIONE SIENA JAZZ

Una nuova iniziativa della Fondazione Siena Jazz e del Museo d’arte per bambini

Imparare la musica con la Peter Pan Orchestra

Un progetto innovativo rivolto ai giovani dai 9 a 14 anni di età

Nasce la Peter Pan Orchestra, il primo progetto della città di Siena per la formazione di un’orchestra per ragazzi. Prende il via nel mese di ottobre una nuova iniziativa firmata Fondazione Siena Jazz, in collaborazione con il Museo d’Arte per Bambini, destinata ai giovani fra i 9 e i 14 anni. Ci si può già iscrivere a questo divertente ed innovativo mezzo didattico, ideale per accostarsi alla musica moderna. Si tratta del primo passo per la formazione di un Laboratorio musicale giovanile che si avvale di tecniche pedagogiche in uso da anni in Europa. Saranno utilizzate la metodologia Dalcroze per il ritmo e il movimento, la Orff e la Kodaly per l’educazione all’orecchio, la codificazione e la teoria musicale. Sarà possibile interagire con altre forme d’arte come la parola, l’immagine, il colore: un indirizzo interdisciplinare come si conviene ad un moderno ed efficace laboratorio musicale. I ragazzi saranno educati non soltanto ad eseguire musica, ma anche a crearla e a manipolarla, stimolando il processo creativo e le varie forme di improvvisazione. Saranno presi a prestito materiali della musica leggera di qualità, dal jazz al rap, fino ad esplorare i linguaggi sonori medio orientali e africani con l’esperienza delle loro poliritmie. Gli allievi che già suonano uno strumento saranno da subito utilizzati come strumentisti, collaborando così anche all’insieme ritmico-strumentale, fondamentale per l’evoluzione del Laboratorio. L’orchestra sarà la conseguente messa in opera di questo lavoro e, in futuro, l’esperienza della Peter Pan Orchestra non si fermerà qui: chi vorrà potrà accedere all’Orchestra ritmica giovanile “Under 21”, che ha già alle spalle alcuni mesi di lavoro.
“E’ un progetto pilota - sottolinea il presidente della Fondazione Siena Jazz Franco Caroni - un modo nuovo di insegnare la musica con l’aiuto di linguaggi artistici diversi ma complementari e addirittura sinergici. Una spinta per formare giovani strumentisti e farli divertire costituendo un’inedita orchestra di ragazzi”.
Coordinatore e docente sarà Marcello Faneschi, che sarà coadiuvato da Fabrizio Bai, Martina Guideri e Ines Garbi.
Per tutte le informazioni chiamare la Fondazione Siena Jazz, telefono 0577 271401 E-mail info@sienajazz.it, sito www.peterpanorchestra.it
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Andrea Rosi (Sony Music Italy)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.