Comunicato Stampa: 'Siena Jazz', le percussioni dell' 'Orchestra Labirinto'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

FONDAZIONE SIENA JAZZ

Aperte le iscrizioni per un nuovo corso alla Fondazione Siena Jazz
Le percussioni dell’ “Orchestra Labirinto”
Nei locali della Fortezza Medicea una Orchestra - laboratorio sulle musiche afro brasiliane

Alla Fondazione Siena Jazz iniziano i corsi di LABIRINTO, un laboratorio ritmico-melodico sulla musica afro-brasiliana. Le audizioni e le selezioni fra i giovani interessati a fare questa esperienza musicale continueranno per tutto il mese di novembre. Il numero è chiuso i posti disponibili non potranno superare il numero di trenta. Le lezioni sono settimanali e termineranno a giugno.
La Fondazione, che possiede in dotazione un gran numero di percussioni africane e brasiliane, metterà a disposizione degli iscritti tutti gli strumenti necessari allo svolgimento del corso.
Il laboratorio, come per le edizioni passate, attiverà al suo interno un’Orchestra di 12 – 15 elementi, che prende il nome di “Labirinto” e che dal 2000 è presente sul territorio, prima solo come band sperimentale, da alcuni anni anche come organico professionale in grado di rappresentare in concerti ed esibizioni in strada, il felice incontro del jazz con la musica latina e con la danza.
L’Orchestra Labirinto, ideata e diretta dal musicista Roberto Nannetti, fin dalla sua nascita rappresenta inoltre da anni un felice incrocio fra senesi e studenti dell’Università degli studi di Siena.
“In alcune tradizioni musicali quali quella afro-brasiliana – afferma il presidente della Fondazione Siena Jazz Franco Caroni - questo senso socializzante è ancora oggi un elemento di grande forza di coagulazione culturale; basti pensare al samba brasiliano, al suo valore come entità culturale nazionale, capace di essere trasversale alla diversità di età (bambini, giovani, adulti, anziani), di sesso o di stato sociale. La nascita di orchestre come scopo didattico e socializzante, oltre che come sviluppo della cultura musicale giovanile e non, è quindi una delle nuove attività di politica musicale cittadina della Fondazione Siena Jazz”.
Music Biz Cafe Summer: piattaforme Web e diritti
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.