Niccolò Fabi presenta il suo ‘best of’: 'Ma non merito un ‘greatest hits’'

Niccolò Fabi presenta il suo ‘best of’: 'Ma non merito un ‘greatest hits’'
Era il 1996 quando un giovane di nome Niccolò Fabi debuttò con il suo primo singolo, intitolato “Dica”, inizio di una fortunata carriera discografica con cinque dischi di studio apprezzati anche all’estero, soprattutto in Spagna. Ora, per celebrare il primo decennio di successi, il cantautore romano – prossimo ospite di Video Music Weekly - pubblica la raccolta “Dischi volanti 1996-2006”.
“Considero sicuramente conclusa una prima parte della mia carriera musicale. Ho avuto l’esigenza di fare un po’ di chiarezza su quello che è successo fino ad ora per costruire un nuovo periodo in maniera più solida. Ma non è un greatest hits, la celebrazione di una carriera, perché non penso di meritarmelo”.
Ventisei brani, fra cui un inedito, “Milioni di giorni”, una ballata con i tratti tipici del suo repertorio: semplice, diretta e con un testo molto profondo. “E’ una canzone non inserita in un progetto musicale inedito. Per questo motivo è sicuramente particolare. Mi ha affascinato che tra il momento in cui è stata scritta, tre o quattro mesi fa, e la sua pubblicazione sia passato così poco tempo. Di solito lavoro molto più artigianalmente sul lungo periodo”. Probabilmente “Milioni di giorni” nasconde in se gli elementi che ispireranno i prossimi passi di Niccolò Fabi. “Tecnicamente credo che mi allontanerò dalla canzone cantautorale per divertirmi di più nel suonare. Ma è ancora presto per affermarlo con certezza”.
Ma cosa ricorda con particolare affetto di questi dieci anni? “E’ difficile stabilirlo. Di sicuro ciò che colpisce maggiormente uno che scrive musica è l’idea che il pubblico si fa dell’artista attraverso le sue canzoni. Oppure scoprire quello che è successo grazie o a causa di un brano. Diventare anche per pochi attimi la colonna sonora della vita di una persona è un’emozione veramente unica”.
In questi giorni Niccolò Fabi sta decidendo se portare in tour questa raccolta. “Ci sto pensando. Da un lato vorrei dedicarmi immediatamente ad un nuovo progetto, ma dall’altro credo che sia anche giusto festeggiare suonando in qualche club in giro per l’Italia”.
Dall'archivio di Rockol - presenta "Tradizione e tradimento"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
24 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.