Parlano i Vitamina: 'Il nostro segreto? Lavorare duro. E un po' di fortuna...'

Quattro ragazzi che si conoscono da una vita e che dopo numerose esperienze personali decidono di formare una band. Questa è, in sintesi, la storia dei Vitamina, gruppo emergente pop-rock prodotto da Eros Ramazzotti che abbiamo incontrato presso i Jungle Sound di Milano (dove hanno suonato per le nostre telecamere: li vedrete presto in Video Music Weekly).
“E’ stato un colpo di fortuna per noi” ci racconta Tony, il frontman, durante una pausa delle loro prove. “Eros è un amico del nostro produttore, Massimo Zoara. Mentre stavamo realizzando il disco, ha sentito i nostri pezzi durante una cena e non so perché ha deciso di produrci”.
Ma non è solo la fortuna ad aver aiutato i Vitamina. Pur essendo giovani hanno alle spalle anni di studio e gavetta. Qualche anno fa Dado e Paolo si trasferirono a Londra e Los Angeles per studiare rispettivamente basso e batteria. Tony e Bobo, invece, hanno suonato in un’apprezzata coverband in giro per l’Italia. Prima di concentrarsi sul progetto Vitamina, sono stati la band di Gianna Nannini durante il tour di "Grazie", mentre Adriano Celentano li ha selezionati tra i musicisti per la sua orchestra rock all’interno del programma Rockpolitik. Un curriculum niente male... “Ma l’esperienza di Massimo e soprattutto di Eros sono state fondamentali per la registrazione del disco. Con i loro consigli siamo riusciti subito ad esprimerci al meglio anche in studio”.
Il primo singolo, “Se Camminando”, rappresenta benissimo lo spirito e la musica dei Vitamina. Pop-rock semplice e diretto: chitarra, basso e batteria senza troppi fronzoli. “Il nostro è il classico punk-rock stile americano, come i Green Day dei primi tempi. Crediamo che sia soprattutto divertente, anche perché siamo noi stessi a divertirci per primi mentre suoniamo”. Nei prossimi mesi l’attività dei Vitamina sarà molto intensa: a novembre verrà pubblicato il disco, ancora senza un titolo. Per i concerti, invece, non bisognerà aspettare a lungo. L’attività live è l’ambito nel quale i Vitamina si sentono a loro agio e riescono ad esprimere l’energia che li caratterizza. “Già da ottobre faremo qualche data nei club per iniziare a rodare il nostro spettacolo ed essere pronti all’inizio del 2007 per il tour vero e proprio”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.