'Seythun eth dydh' (è il titolo di una canzone dei Beatles)

'Seythun eth dydh' (è il titolo di una canzone dei Beatles)
"Ny vynnar hy gasa mann, Ha ny'm beus na fella hwans", questo il ritornello di "Neppyth" dei Beatles. O, meglio, di "Something" dei Beatles in lingua cornica. Il cornico è l'antica lingua della Cornovaglia, oggigiorno parlata correntemente da non più di 400 persone; si stima che non più di 5000 la capiscano parzialmente. Ma le istituzioni locali premono affinché la popolazione riscopra l'idioma delle origini, ed un gruppo locale, gli Skwardya, ha registrato quattro brani dei Beatles nell'antica lingua. Si tratta di "Gwynn ow bys", che poi è "I feel fine", di "Hi a 'th kar", che è "She loves you", "Neppyth" di cui sopra ed infine "Seythun eth dydh", ovvero "Eight days a week". Il gruppo, che vorrebbe pubblicare un CD con altre canzoni dei Beatles in cornico, ha contattato il dipartimento edizioni della Sony-Bmg (attuale proprietaria dei diritti editoriali della canzoni dei Fab Four) per chiedere l'autorizzazione ma non ha ancora ricevuto risposta. Il cornico, o kernewek, è una lingua sorella del gallese e del bretone.
Dall'archivio di Rockol - Giles Martin racconta "Sgt. Peppers Lonely Heart Club Band"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.