Finanziaria 2007, tra gli enti da tagliare c'è anche l'Enpals

Addio Enpals? La bozza per la Finanziaria 2007 redatta dagli uomini del governo Prodi prevede l’abolizione dell’ente previdenziale dei lavoratori dello spettacolo, accanto a quella di altri istituti pubblici ritenuti superflui e inutilmente costosi per lo stato; le sue funzioni di raccolta delle imposte dovute sulle prestazioni professionali di tecnici e musicisti verrebbero dunque demandate ad altre strutture.
Nel recente passato l’Enpals si era spesso trovata al centro di polemiche, accusata di strangolare il circuito della musica dal vivo e l’attività dei musicisti amatoriali e non professionisti: una sentenza emessa nel 2003 dal tribunale di Trento aveva tuttavia escluso questi ultimi dall’obbligo di pagamento dei contributi previdenziali (vedi News).
Music Biz Cafe Summer: Covid-19, le sfide di artisti e discografici
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.