Cuba in Italia: i concerti di Compay Segundo e Buena Vista Social Club

Cuba in Italia: i concerti di Compay Segundo e Buena Vista Social Club
Su "La Repubblica", Giacomo Pellicciotti racconta che «Ieri sera nella settecentesca Villa Arconati di Castellazzo di Bollate, nell'hinterland milanese, il senatore della tradizione musicale cubana riscoperto da Ry Cooder, e poi da Wim Wenders, ha suscitato un entusiasmo contagioso. Duemila persone di età diverse - molti sono rimasti fuori - lo hanno festeggiato come un eroe. Era l'unico concerto italiano di un tour europeo che ha collezionato solo trionfi. Impettito, vispo, Don Francisco Repilado se ne sta orgoglioso al centro del palco. Pizzicando le corde metalliche dell'armonico - la piccola chitarra cubana che ha inventato lui e che accarezza come la donna amata - il patriarca del mitico "Buena Vista Social Club", a 92 anni comunica un ruvido e dolcissimo ricordo sonoro d'altri tempi - molto più sentimentali».
Per una recensione dettagliata del concerto, vedere la sezione “news” di Rockol.
“La Repubblica” si occupa anche del concerto dei musicisti cubani del "Buena Vista", a Collegno. «Proprio come nel film, ma un po' meglio. Ruben Gonzales: seduto con fragile ed elegante fierezza davanti alla testiera del pianoforte, da cui trae raffinati arpeggi sincopati. Ibrahim Ferrer: basco e baffo da navigatore della vita, dotato di una voce capace di trasformarne le traversie in melodia. Entrambi con gruppo al seguito e ambedue onorati dalla presenza di Omara Portuondo: primadonna che calca il palco con grazia senza età. (...) Che il concerto ospitato dal Pellerossa Festival sia stato un evento vale a dimostrarlo la quantità di folla radunatasi per l'occasione, paragonabile a quella di un concomitante show di Renato Zero allo Stadio delle Alpi!» Alberto Campo chiede ai musicisti come mai Compay Segundo non è con loro in questa tournée. "Compay ha la sua vita e un suo gruppo: non c'è niente di strano nella sua assenza. Ha registrato il disco insieme a noi, ma questo non significa che siamo sposati"».
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.