Un DJ accusa Bob Dylan: ‘Ha copiato i suoi testi’

Un DJ accusa Bob Dylan: ‘Ha copiato i suoi testi’
Scott Warmuth, DJ di Albuquerque (New Mexico), avrebbe scoperto alcune somiglianze tra i testi delle canzoni del nuovo album di Bob Dylan, “Modern times” (vedi News), e le poesie di un poeta statunitense dell’800: Henry Timrod. “Personalmente sono convinto che Bob Dylan abbia sempre lavorato così, cioè abbia sempre rubacchiato di qua e di là”, ha dichiarato Warmuth.
“Con tutta la simpatia che ho per Bob trovo difficile difenderlo”, ha spiegato Christopher Ricks, docente di discipline umane alla Boston University. “Avrebbe potuto menzionare le fonti e non ci sarebbe stato nulla da ridire”. A spiegare il silenzio di Dylan sulla vera fonte dei suoi testi è stato Brian Cisco, autore di una biografia sul cantautore: “Da che mondo è mondo tutti i cantautori si ispirano a qualcuno. Non è un mistero che Bob passi intere giornate nelle biblioteche consultando pubblicazioni di ogni genere”. Né Dylan, né la sua casa discografica (la Sony), hanno voluto commentare il fatto. (Fonti: Quotidiano Nazionale, La Repubblica)
Dall'archivio di Rockol - La storia di “The freewheelin’ Bob Dylan” di Bob Dylan
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.