Acquistata un'azienda coreana, RealNetworks approda alla 'mobile music'

La società di Seattle, uno degli attori chiave nel mercato della musica e dell’intrattenimento on-line, allarga i suoi orizzonti verso la “mobile music” con l’acquisizione della sudcoreana WiderThan: quest’ultima, nata sei anni fa per iniziativa dell’operatore telefonico nazionale SK Telecom e poi divenuta autonoma, sviluppa software per la distribuzione e la vendita di download musicali, giochi e suonerie a possessori di telefoni cellulari. L’operazione di compravendita, che dovrebbe essere finalizzata entro il primo trimestre del 2007, costerà a RealNetworks 350 milioni di dollari in contanti: si tratta della maggiore acquisizione in termini economici realizzata finora dall’azienda capeggiata da Rob Glaser, nota per i software RealPlayer di riproduzione audio e video su Internet e titolare del negozio di musica digitale Rhapsody (vedi News).
“Nessun altro concorrente offrirà agli operatori telefonici la stessa gamma di servizi”, ha commentato lo stesso Glaser annunciando l’accordo. WiderThan conta 470 dipendenti, clienti come Verizon, T-Mobile, Sprint e Cingular (negli Stati Uniti) e un fatturato 2005 di 101,4 milioni di dollari. La mossa di RealNetworks punta ovviamente all’apertura di spazi su un mercato, quello dell’intrattenimento “mobile” sui cellulari, che gli analisti di mercato valutano in forte crescita: dai 15 miliardi di dollari del 2005 ai 38 miliardi di dollari del 2009, secondo recenti stime dell'ente di ricerche Juniper.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.