Napster fa il contrario di Apple: regala lettori mp3

La Web company americana prosegue (finora non con altrettanto successo) nella sua politica speculare a quella della Apple Computer. Se l’azienda di Cupertino continua a smerciare brani digitali a 0,99 centesimi di dollaro o di euro, l'ex sito pirata punta ancora sulla musica “a noleggio” e sugli abbonamenti mensili; se Steve Jobs, notoriamente, usa la musica venduta attraverso iTunes per stimolare le vendite dei suoi iPod, il rivale lancia una promozione che prevede la distribuzione gratuita di lettori mp3 ai nuovi abbonati del suo servizio “mobile” Napster To Go. Si pagano i 14,95 dollari mensili di abbonamento e si riceve in omaggio un player con memoria flash da 512 MB capace di archiviare fino a 240 canzoni (selezionabili dal catalogo di oltre due milioni di pezzi messo a disposizione dalla piattaforma): un po’ come succede nel mercato della telefonia mobile, spiegano gli uomini di Napster, dove i maggiori operatori si sono messi a regalare cellulari per acquisire nuovi clienti. “L’industria della telefonia mobile”, sostiene il general manager inglese della società Leann Sharman, “è più matura della nostra. Ha cominciato con la vendita di apparecchi portatili, ma oggi è l’abbonamento ai servizi a guidare il business. Questo è il modello per il futuro dell’industria della musica digitale, dove il contenuto è la cosa più importante e i lettori mp3 sono prodotti usa e getta”. Chissà che ne pensa Jobs.
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Claudio Buja (presidente Universal Music Publishing)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.