Bilancio Bertelsmann: cala il fatturato BMG (prima della vendita delle edizioni)

La divisione musicale del gruppo tedesco, che include il 50 % della casa discografica Sony BMG e la società di edizioni musicali BMG Music Publishing (appena venduta a Vivendi Universal per 1,63 miliardi di euro, vedi News), ha peggiorato il suo risultato economico nel primo semestre 2006, generando 888 milioni di euro di fatturato contro i 952 dello stesso periodo dell’anno scorso e riducendo i profitti al lordo di tasse e interessi a soli 2 milioni di euro (contro i 48 milioni dell’anno precedente). La flessione è attribuita dai vertici Bertelsmann al continuo deterioramento del mercato discografico e allo slittamento di uscite importanti nella seconda metà dell’anno; unica nota positiva, nel settore, la crescita delle vendite di musica digitale, che per Sony BMG rappresentano già il 13 % del totale.
A dispetto del passo indietro compiuto nel settore musicale (in cui, come si è visto, la società sta disinvestendo e diminuendo la sua presenza) la holding, che opera anche nel campo librario e radiotelevisivo, ha migliorato i suoi risultati complessivi, registrando ricavi per 9,1 miliardi di euro (contro 7,9 del 2005) e profitti al lordo di tasse e interessi pari a 693 milioni di euro.
Dall'archivio di Rockol - Dieci gruppi italiani dai quali ci si potrebbe aspettare una reunion
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.