Comunicato Stampa: 'Concerto per un poeta' tributo a Ezra Pound

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

TRIBUTE TO EZRA POUND
“CONCERTO PER UN POETA”

“QUELLO CHE AMI DAVVERO RIMANE, IL RESTO E' SOLO SCORIA”…

Mercoledì 5 luglio in prima assoluta al Villa Celimontana Festival un eccezionale tributo a Ezra Pound.

Lo spettacolo dal titolo “Concerto per un poeta” ideato e prodotto da Giampiero Rubei, direttore artistico dell’intera manifestazione, è uno straordinario omaggio a colui che ha rivestito un ruolo vitale nella letteratura del ventesimo secolo non solo come poeta, ma anche per l’intensa attività da critico, editore, produttore e traduttore.

Il ruolo principale è affidato al carismatico, Flavio Bucci che affiancato dalla splendida voce di Maria Laura Baccarini proporrà un testo scritto appositamente per questo spettacolo dal celebre paroliere Giorgio Calabrese.

In scena i ricordi più vividi, le passioni artistiche, i luoghi della sua esistenza, la guerra, la prigionia, l’isolamento e la follia, l’incontro con Pasolini (verranno proiettati spezzoni dell’intervista del 1967 Un’ora con Ezra Pound, girato nell’autunno del 1967 e trasmesso dalla RAI, nell’ambito della rubrica “Incontri” nel 1968) e soprattutto l’amore per Olga: squarci di una vita vissuta intensamente.

Parole, poesie, canzoni, musica e danza: elementi che si intrecciano per formare un immenso puzzle artistico affidato alla sapiente regia di Lucia Di Cosmo.

A sottolineare l’intera piece otto tra i migliori musicisti jazz della scena contemporanea italiana, diretti dal pianista Riccardo Biseo, compositore della parte musicale e tre ballerini diretti dal coreografo, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, Riccardo Di Cosmo.

La produzione di questo spettacolo in assoluta sintonia con lo spirito del Festival di quest’anno, che sta proponendo al pubblico dell’Estate Romana, ogni sera, diverse forme d’arte - dalle installazioni nel parco, ai corti teatrali, agli incontri dibattito con i grandi cineasti, alle mostre di fotografia - sta a sottolineare il grande impegno culturale della manifestazione e la volontà di “investire” e promuovere nuove idee.

Si replica venerdì 7 e domenica 9 luglio.

TRIBUTE TO EZRA POUND - CONCERTO PER UN POETA - ingresso 12 €
Con
Flavio Bucci
Maria Laura Baccarini

Danzatori: Cosimo De Bartolomeo, Simona Pettinari, Sara Rossi

Musica originale composta e diretta da Riccardo Biseo
TestI di Giorgio Calabrese
Coreografie di Riccardo Di Cosmo
Luci di Marco Macrini
Regia di Lucia Di Cosmo

Ideato e prodotto da Giampiero Rubei

Musicisti:
Riccardo Biseo, pianoforte
Aldo Bassi, tromba e flicorno
Simone Salza, sax soprano, contralto e clarinetto
Paolo Recchia, sax contralto
Gianni Savelli, sax tenore e flauto
Elvio Ghigliordini, sax baritono e flauto
Marco Siniscalco, basso
Davide Pettirossi, batteria
Fabrizio Aiello, percussioni
Maria Laura Baccarini, voce
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Massimo Bonelli (iCompany, Concerto del Primo Maggio)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.