Rettifica: sei, e non cinque, i candidati all'acquisto delle edizioni BMG

Non ci sono rischi di intervento dell’antitrust sulla vendita delle edizioni musicali BMG Music Publishing: così, almeno, sostengono i portavoce di Bertelsmann, determinata a condurre a termine un’operazione finanziaria che potrebbe fruttarle circa 2 miliardi di dollari assai utili a bilanciare la spesa sostenuta per il riacquisto del pacchetto azionario Groupe Bruxelles Lambert (vedi News).
Forse per proteggersi da un eventuale colpo di mano dell’autorità che tutela la concorrenza, tuttavia, la società tedesca ha ammesso al secondo round dell’asta di aggiudicazione di BMG non solo i maggiori concorrenti interessati all’acquisto (EMI, Warner e Universal) ma anche tre gruppi finanziari: due dei quali fanno capo agli editori Charles Koppelman e Nick Firth (attuale ceo dell’azienda) mentre il terzo, BC Partners, ha ingaggiato come consulenti due ex dirigenti Sony di alto livello, Paul Russell (già numero uno della casa discografica nel Regno Unito) e Richard Rowe, che in precedenza dirigeva a livello mondiale la società di publishing Sony/ATV.
A questo punto, confermano le fonti Bertelsmann, le offerte formali di acquisto dovrebbero essere notificate entro fine agosto, mentre per fine settembre la transazione dovrebbe essere completata.
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Ghemon
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.