La rassegna, che per l’occasione si chiamerà “Festival Giorgio Gaber – Speciale Fondazione”, si terrà alla Cittadella del Carnevale a Viareggio e sarà condotta anche quest’anno da Enzo Iacchetti. La terza edizione della manifestazione si svilupperà in due giornate: venerdì 28 luglio verrà presentato, presso lo stabilimento balneare Principe di Piemonte, “Io se fossi Gaber”, una proposta artistica ideata e diretta da Gian Piero Alloisio che coinvolgerà alcuni artisti della Versilia. Durante la giornata si terranno dei momenti di dibattito con Mario Capanna, Franco Cardini e Nando Dalla Chiesa.
Sabato 29 luglio sarà la volta invece di “Ospiti per Giorgio Gaber”, l’iniziativa che vedrà salire sul palco diversi artisti italiani per rendere omaggio alla figura e all’opera del Signor G attraverso esibizioni inedite ed esclusive. Gli “ospiti” saranno Rossana Casale, Antonio Cornacchione, Pino Daniele, Neri Marcorè, Andrea Mirò ed Enrico Ruggeri.
Rispetto alle due edizioni precedenti, quest’anno entrambe le serate del Festival Gaber saranno ad ingresso gratuito, mentre come gli anni scorsi, durante le due giornate verranno proiettati alcuni contributi televisivi inediti di Gaber.
Per maggiori informazioni sul Festival è possibile consultare il sito Internet www.giorgiogaber.it.