‘Cuore, Muscoli, Cervello’ di Enrico Ruggeri: ‘La mia prima vera raccolta’

‘Cuore, Muscoli, Cervello’ di Enrico Ruggeri: ‘La mia prima vera raccolta’
Alla Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano è stato presentato il nuovo progetto discografico di Enrico Ruggeri, un cofanetto dal titolo “Cuore Muscoli Cervello” che raccoglie in tre CD i più grandi successi dell’artista. I dischi, divisi nelle tre categorie “Cuore”, “Muscoli” e “Cervello” contengono ognuno un brano inedito: “E’ la prima vera raccolta che pubblico”, ha spiegato l’artista a Franco Zanetti di Rockol, che per l’occasione ha indossato i panni del moderatore dell'incontro: “Di solito le raccolte le pubblicano le case discografiche nel momento in cui chiudi un contratto con loro. In questo caso, invece, a differenza di alcuni colleghi che pubblicano un album di inediti, poi un live, poi una raccolta e ricominciano da capo, ho sentito la volontà di raccogliere il meglio della mia discografia. Ho preso tutti i miei brani, che saranno più di trecento, e da lì ho cominciato a dividerli per le tre categorie in cui ho suddiviso i rispettivi CD. Infine ho sfoltito gli elenchi e sono rimaste solo certe canzoni. Oltre ai tre brani inediti”, ha aggiunto Ruggeri, “sono presenti anche delle versioni di certi pezzi che sono introvabili. Luigi Schiavone ha deciso di sua spontanea volontà di entrare in studio e incidere nuovamente due dei miei brani che ha scritto lui: ‘Non finirà’ e ‘Polvere’”.
“Sono molto orgoglioso del risultato che abbiamo ottenuto”, ha aggiunto l’artista, “mi piacerebbe prima o poi fare anche un album un po’ particolare, con delle mie canzoni che ormai non si riescono più a recuperare, ad esempio quelle pubblicate sui lati B dei vinili. Il problema è che questi non sono più i tempi che ti permettono di pubblicare un CD di inediti all’anno. Con questa raccolta di quarantotto canzoni voglio fare un omaggio ai miei ammiratori più fedeli, che anche se hanno già tutte le canzoni sono sicuro che compreranno il cofanetto anche solo per i tre inediti oppure per le chicche che ci sono all’interno e che non sarebbero reperibili altrimenti. Questo progetto però può anche far avvicinare alla mia musica le persone che mi ascoltano ogni tanto, ma che non impazziscono per me”.
Nel primo CD intitolato “Cuore”,è presente il brano inedito “Fiore della strada”, canzone che Enrico ha scritto ispirandosi ad una storia realmente accaduta ad una ragazza di Bucarest, conosciuta durante la sua esperienza come presentatore per il programma TV “Il Bivio”. Nel secondo album, “Muscoli”, l’inedito presente è invece “La guerra dei poveri”, mentre “La ruota gira” è l’inedito contenuto nel terzo disco, “Cervello"”. I tre CD contengono inoltre tre brani in spagnolo che Enrico ha inciso quando ha pubblicato un album per il mercato ispanico (“La gente con alma”, 1998): “…Y Geppetto se quedò de nuevo solo” per la sezione “Cuore”, “Rostros perdidos” per la sezione “Muscoli”, ed infine “El illusionista” per la sezione “Cervello”. Di seguito la tracklist della raccolta:

Disco 1 "Cuore"

1.”Fiori della strada”
2. ”Non finirà”
3. ”Quante vite avrei voluto” (dal vivo)
4. ”La vie en rouge”
5. ”I dubbi dell'amore”
6. ”La chanson de Mimie”
7. ”Perduto amore”
8. ”Quando sogno non ho età”
9. ”...Y Geppetto se quedò de nuevo solo”
10. ”A un passo dalle nuvole”
11. ”Rien ne va plus” (dal vivo)
12. ”Quello che le donne non dicono” (dal vivo)
13. ”Marta che parla con Dio” (dal vivo)
14. ”Prima del temporale” (dal vivo)
15. ”Il portiere di notte”
16. ”Il mare d'inverno” (dal vivo)


Disco 2 "Muscoli"

1. ”La guerra dei poveri”
2. ”Polvere”
3. ”Rostros perdidos”
4. ”Gimondi e il cannibale”
5. ”Anna e il freddo che ha”
6. ”Sonnambulismo”
7. ”La preghiera del matto”
8. ”L'americano medio”
9. ”Eroi solitari”
10. ”Sweet Jane”
11. ”Il lavaggio del cervello”
12. ”Peter Pan”
13. ”Mistero”
14. ”Ti avrò”
15. ”Poco più di niente”
16. ”Vivo da re”


Disco 3 "Cervello"

1. ”La ruota gira”
2. ”Nessuno tocchi Caino”
3. ”Primavera a Sarajevo”
4. ”El ilusionista”
5. ”Gli occhi del musicista”
6. ”Il matrimonio di Maria”
7. ”Il vitello dai piedi di balsa”
8. ”I naviganti”
9. ”Il fantasista”
10. ”Paisà”
11. ”Il romantico aviatore”
12. ”Certe donne” (dal vivo)
13. ”La bandiera” (dal vivo)
14. ”Nuovo swing” (dal vivo)
15. ”Ulisse / Fango e stello” (dal vivo)
16. ”Contessa”
Dall'archivio di Rockol - racconta "Alma"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.