Comunicato Stampa: 'In the name of salt', prima edizione

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

CONCORSO DI MUSICA
"IN THE NAME OF SALT"
(NEL NOME DEL SALE)

Prima edizione
Scadenza bando 5 Settembre 2006

Il sale ha una storia incredibile: nel corso dei secoli ha dato maggior sapore alle lingue, alle religioni ed al commercio internazionale.

Negli ultimi vent'anni l'artista italiana Bettina Werner, americana d'adozione, ha costruito la propria carriera internazionale lavorando con i cristalli di sale, creando con essi dipinti, sculture ed installazioni, ed ora questo dono essenziale dei nostri amati oceani diverrà anche il collegamento tra l'arte visiva e la musica. Per celebrare i vent'anni di attività, Bettina Werner, fondatrice della Salt Queen Foundation con sede a New York, indice un originale concorso musicale. Nell'antichità le muse, le dee che ispiravano la poesia e la musica, venivano invocate all'inizio di un poema epico o di un'opera teatrale perché concedessero l'ispirazione all'artista. Allo stesso modo Bettina Werner congiungerà la musica alle arti visive nel concorso della Salt Queen Foundation per il miglior brano musicale "In the Name of Salt" (nel nome del sale), una collaborazione artistica unica in cui il compositore/autore comporrà una canzone ispirata dal sale, che a sua volta sara' l'ispirazione perché la Werner crei un dipinto di sale. Questo lavoro sarà la manifestazione fisica, attraverso il colore e la consistenza, delle due muse del sale. Nei suoi dipinti, creati con una tecnica speciale che, grazie all'uso di sale colorato, conferisce anche una particolare consistenza alla superficie dell'opera, il sale, la musa dell'artista Bettina Werner, diviene musica sulla tela, una via che attraverso gli occhi conduce al cuore e riempie l'anima di colore. L'artista spiega così la motivazione dietro a questo straordinario concorso:

"Sono convinta che la musica funzioni come uno schermo che ci circonda di energia protettiva, visto che ci immerge in una luce brillante, che riflette lontanto da noi la negatività . proprio come fa il sale! Esiste un collegamento tra la pittura e la musica. Quando sono nel mio studio e dipingo, ascolto musica e avverto le onde di colore che emanano con le vibrazioni e credo che tutte le persone sensibili avvertano queste onde. I colori sulla tela sono collegati ai colori della musica e penso che sarebbe stupendo lavorare ascoltando musica che è stata ispirata dal sale."

Bettina Werner

TERMINI E CONDIZIONI: The Salt Queen Foundation organizza il concorso musicale "IN THE NAME OF SALT" (Nel nome del sale).

1) Tutti i brani musicali dovranno essere ispirati dal sale, elemento essenziale della vita. A questo proposito si richiede di allegare una motivazione e una spiegazone circa la correlazione brano/sale. I brani sottoposti devono essere composizioni originali di circa 4 minuti. Il materiale deve essere presentato su formato audio CD (con dei cenni biografici non più lunghi di 15-20 righe, accompagnati dai recapiti: indirizzo, e-mail, numeri di telefono, ecc.) ed inviati non più tardi del 5 settembre 2006 a LifeGate Radio in Italia a:

LifeGate Radio spa
Via Manzoni 1822046
Merone Como Italia

2) Il vincitore verrà prescelto entro il 2 ottobre 2006. I nomi del vincitore e dei finalisti saranno pubblicati sui siti Internet thesaltqueenfoundation.org e LifeGate.it
3) Questo concorso è aperto a tutti gli autori di brani musicali, professionisti o amatori che siano, ed a tutti indistintamente, indipendentemente dalla loro origine o nazionalità. Il materiale inviato non sarà restituito.
4) Il vincitore del Primo Premio e 17 finalisti saranno prescelti da una giuria internazionale formata da illustri professionisti in diversi campi.
5) MEMBRI DELLA GIURIA

Bettina Werner, Creator "In The Name Of Salt" Founder & President, The Salt Queen Foundation


Enrico Falck, Co-creator, "In the Name of Salt"

Francesco Piccolomini, Director of Finalist Selection LifeGate Radio

6) VINCITORE DEL PRIMO PREMIO E FINALISTI:

IL VINCITORE: Il Primo Premio sarà un quadro di sale (del valore di $10.000) di Bettina Werner, creato durante l'ascolto della musica del vincitore, insieme ad un premio in denaro di $5.000. LifeGate Radio trasmetterà uno speciale di 40 minuti in cui sara'presentato il brano musicale vincitore insieme ai 6 finalisti. Il vincitore del Primo Premio sarà intervistato/a dal conduttore del programma radio insieme a Bettina Werner. Il programma radio verrà trasmesso due settimane dopo la cerimonia di premiazione (la data, da determinarsi, sarà indicata sul sito Web).

Il vincitore si impegna a partecipare alla cerimonia di premiazione, che si terrà privatamente a Manhattan in autunno, su invito personale.

I FINALISTI: 17 finalisti saranno prescelti dagli insigni membri della giuria e riceveranno la massima visibilita' possibile, visto che i brani musicali saranno disponibili sul sito Web della Salt Queen Foundation e verranno suonati in sottofondo alle mostre ed agli eventi in tutto il mondo di Bettina Werner.

7) I brani musicali saranno giudicati equamente sulla base della loro originalità, della lirica, della melodia e della composizione. Le canzoni potranno essere scritte in qualunque lingua. I premi saranno assegnati congiuntamente a tutti i compositori di ogni brano. La divisione dei premi è responsabilità dei vincitori.

8) L'autore (o gli autori) del brano musicale vincente rinunciano a qualunque pretesa nei confronti della Salt Queen Foundation relativa a ogni responsabilità per i premi vinti. Le tasse sono a carico del vincitore (dei vincitori).

The Salt Queen Foundation manterrà pieni diritti su tutti i lavori presentati per il concorso.

9) Il vincitore (i vincitori) sarà contattato per posta e dovrà firmare e restituire una dichiarazione giurata in cui conferma che la canzone è originale e che lui/lei è possessore (loro sono possessori) dei diritti sulla canzone. Se la dichiarazione non sarà firmata e restituita entro 10 giorni, il vincitore sarà squalificato e sarà scelto al suo posto un vincitore alternativo.

10) The Salt Queen Foundation riserva il diritto di prolungare le date del concorso, se necessario

ALTRE REGOLE

11) La Salt Queen Foundation è una non-profit istituzione educativa .Ogni partecipante al concorso acconsente a donare la propria composizione musicale alla Fondazione, per scopi culturali ed educativi (contenuto del sito Web, ecc.). Sottoponendo il brano musicale di partecipazione al concorso, il concorrente autorizza l'uso del suo nome, della sua immagine e della sua voce per futuri scopi pubblicitari, senza ulteriore compenso.

12) Per partecipare, ogni concorrente concorda con le seguenti regole: ogni informazione ai concorrenti, ivi inclusi eventuali cambiamenti, sarà comunicata sul sito Web.

A Tibino, il mio animale-totem che mi ha guidata in ogni passo di questo progetto come un'onda di forza e di energia, mostrandomi che il rapporto d'amore che abbiamo condiviso è come un guinzaglio che lo tiene eternamente al mio fianco. Perfino dopo la morte.

Bettina Werner

Per informazioni:
contest@lifegate.itcontest@lifegate.it
Dall'archivio di Rockol - Gli album essenziali del rock italiano anni Novanta
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.