Bertelsmann: 'Vogliamo ridiscutere la joint venture con Sony'

Malgrado abbia appena deciso di vendere BMG Music Publishing per finanziare il riacquisto del pacchetto azionario in mano al Groupe Bruxelles Lambert (vedi News), la holding tedesca Bertelsmann non ha intenzione di abbandonare il business musicale. Lo ha dichiarato al quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung il direttore finanziario Thomas Rabe, spiegando che, pur presa a malincuore, la scelta di rinunciare alle edizioni musicali rappresenta per il gruppo “il minor sacrificio in cambio del massimo risultato”, dal momento che la società editoriale “contribuisce solo in misura del 2 % al fatturato del gruppo Bertelsmann”.
Nel corso della stessa intervista, pubblicata lunedì scorso (3 luglio), Rabe si dice ottimista sul futuro della discografia, particolarmente nel settore digitale, ma aggiunge che la proprietà del gruppo, controllato dalla famiglia Mohn, intende strutturare “in maniera più flessibile” la sua partecipazione azionaria nella major Sony BMG, sedendosi a un tavolo con il partner “per vedere se sia possibile ottimizzare finanziariamente la joint venture”. Il dirigente Bertelsmann non dice di più, ma i bene informati assicurano che la casa tedesca stia conducendo trattative con il presidente della Sony Corp. Howard Stringer in vista di una possibile cessione di una parte delle sue quote di Sony BMG a un prezzo interessante.
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Ghemon
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.