Comunicato Stampa: 'Solitario Bit', il nuovo progetto di Fabio Perugia

Comunicato Stampa: 'Solitario Bit', il nuovo progetto di Fabio Perugia
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Mexicat Records e Glitter&Soul

presentano
Solitario Bit

MR9002 – maggio 2006

Solitario Bit è Fabio Perugia, fondatore insieme a Max Viale e Gianluca Della Torca di una delle realtà più interessanti della musica indipendente italiana degli ultimi anni, Gatto Ciliegia Contro Il Grande Freddo. In libera uscita dal progetto principale ma senza smarrire la via di casa, all’insegna di una musica strumentale che si muove tra scorie di jazz, melodie felpate, sfumature folk e dissonanze. Targato Mexicat, etichetta del Gatto il cui dichiarato obbiettivo è “pubblicare dischi che lasciano una traccia nel cuore”, senza curarsi troppo di regole di mercato e periodicità delle uscite, il disco omonimo è disponibile on line, gratuitamente, sul sito www.gattociliegia.it, a partire dal mese di maggio.

In Solitario Bit tutto ruota intorno alla chitarra. Non mezzo di celebrazione tecnica, ma piuttosto strumento per organizzare in forme essenziali un flusso di stati d’animo variabili: dalla melodia felpata di Notturna, che parte rarefatta e dilatata per poi trasformarsi in solido rock strumentale affidato a batteria e slide guitar, al Morricone in veste lounge che accompagna Robert Fripp in un fumoso jazzclub di Radio Blue Bit, dal nudo folk di 4,45, affidato ad acustica e violino, ad una Supertrenosceno dagli echi inconfondibilmente pop, dal collage elettronico free form della iniziale Caduta libera al fingerpicking finale di Torno presto.

Solitario Bit è una raccolta di quadretti strumentali che da un lato manifesta un suono molto poco italiano, recuperando dall’altra radici melodiche autoctone in un modo che non è per nulla scontato, come già accade nei lavori di Gatto Ciliegia Contro il Grande Freddo. In sintesi, un progetto che fa storia a sé, pur restando legato ad una impronta e ad una attitudine musicale che ha lasciato un segno preciso sulla musica indipendente italiana dell’ultimo decennio.

www.gattociliegia.it
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.