Comunicato Stampa: 'Fumetto International Talent Award' alla Triennale

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

100 Stili e premiazione del concorso “Fumetto International Talent Award ”

Triennale di Milano • 28 giugno • dalle 19.30 alle 23.30

Zero, con un’ esposizione aperta al pubblico e una festa nel giardino della Triennale, presenta i suoi “100 STILI ”,nella cornice della mostra Fumetto International.Durante la serata stessa saranno,infatti,premiati i vincitori del concorso “Fumetto International Talent Award ”.Un doppio evento,tutto dedicato,secondo uno spirito condiviso,alla giovane creatività italiana.A seguire festa con aperitivo e musica offerti al pubblico.

Gli Stili
Da sei anni in ogni numero delle guide zero,viene pubblicata la rubrica “STILE ”,uno spazio (dalle 6 alle 8 pagine)lasciato a disposizione di giovani creativi per esporre le proprie opere:progetti visivi,disegni,interventi di illustrazione,gra .ca,o fotogra .a. La rubrica ha ospitato nel tempo oltre 100 creativi,tra artisti visivi,fotogra, designer, registi,street artist,studenti di comunicazione e attivisti mediatici a 360 gradi,che hanno trovato in essa uno spazio libero e una vetrina accessibile e ben visibile per sperimentare,esprimersi,comunicare.
Molti di questi creativi stanno proseguendo nelle proprie carriere con successo:in una recente classi .ca di Flash Art sui talenti top della giovane arte contemporanea,otto di loro compaiono tra i migliori artisti italiani del momento,e un ’altra giovane artista,Lara Favaretto,ha recentemente vinto il prestigioso PS1 presso il MOMA di New York.Alice Guareschi ha esposto al Pac di Milano e Dafne Boggeri è stata vincitrice della borsa di studio promossa dalla Dena Foundation of Contemporary Art.
Detto ciò,non è azzardato dire che da questo spazio libero,la rubrica “STILE ” di Zero , sia emersa spontaneamente una vera e propria mappatura della scena creativa italiana dell ’ultimo decennio,e,contemporaneamente,una fotogra .a dell ’evoluzione dei gusti, comportamenti,stili di vita,umori e,soprattutto,immaginari di un ’intera generazione. Zero ha deciso così di ringraziare i primi 100 e più artisti che hanno riempito le sue pagine di passione e creatività,con “100 Stili ”,un ’esposizione aperta al pubblico di tutti gli art work pubblicati nel tempo.Una mostra degli “stili ” interpretata in maniera del tutto personale::non come serie di opere da scorrere e percorrere,bensì come oggetto unico e concentrato in grado di presentare tutti insieme i contributi pubblicati,ma anche, in potenza,di muoversi e galleggiare da solo...Una barca:ecco ciò che accoglierà lo spettatore all ’ingresso della Triennale di Milano.Una sorta di scultura-patchwork di “stili ” pronta a navigare....

Il Concorso Fumetto International Talent Award

La mostra “Fumetto International ” è la prima panoramica,,in Italia,che indaga in modo sistematico la scena del fumetto contemporaneo.Al centro dell ’esposizione, le più profonde trasformazioni recenti:lo sviluppo del graphic novel e la maturazione degli scambi fra manga e fumetto occidentale.In mostra oltre 100 autori (55 con tavole originali)come Paolo Bacilieri,David B.,Fabrice Neaud,Nicolas De Crécy,Junko Mizuno,David Mazzucchelli,Gipi,Davide Toffolo,Barbucci&Canepa,e quattro sezioni monogra .che dedicate a Igort,Joann Sfar,Jiro Taniguchi e Chris Ware.
Durante la serata del 28 giugno si svolgerà la premiazione del concorso per autori esordienti “Fumetto International Talent Award ”.I partecipanti,una sessantina circa di ragazzi e ragazze sotto i 30 anni di età,hanno raccolto la s .da lanciata dalla Triennale di Milano di confrontarsi a tutto campo con le forme più dinamiche del fumetto internazionale,unendo varietà tematica e stilistica con tecniche che vanno dal sapore old fashion della china nera al colore diretto o al digitale più so .sticato.Per la scena creativa italiana,un piccolo assaggio dell ’energia e dei cambiamenti che stanno investendo questo linguaggio così familiare,ma al tempo stesso così sorprendente.
La serata sarà anche un ’occasione di festa per i vincitori.Grazie alla collaborazione con Zero e Kappa Edizioni,proprio il 28 giugno uscirà la prima delle due opportunità di pubblicazione offerte:uno speciale ZeroFumetto che presenterà i primi due lavori classi .cati,il fumetto vincitore di una Menzione Speciale al Miglior Disegno,e due altri lavori ritenuti meritevoli dalla Giuria.Inoltre,i fumetti .nalisti saranno interamente esposti al pubblico durante la serata,e dal 1 ° Luglio entreranno a far parte a tutti gli effetti della mostra Fumetto International..

La Festa

Passato l ’incontro con la mostra-imbarcazione degli “stili ” all ’entrata,si procederà attraverso il corridoio lungo cui saranno esposte le opere dei .nalisti del concorso di Fumetto International,per raggiungere in .ne lo splendido giardino della Triennale. Qui dalle 19.30 alle 23.30 si svolgerà la festa organizzata da Zero secondo il suo consueto “stile ”:qualcosa di semplice,ma che divertirà lasciando il segno.Tra un aperitivo e l ’altro offerto al pubblico,vi saranno concerti e musica con special guest, nonché performance a sorpresa.
Per questa festa speciale il prezzo del biglietto della mostra “Fumetto International ” sarà ridotto a 5,50 euro per tutti coloro che si presenteranno con una copia di zero.. Sarà un ’occasione per divertirsi all ’aperto,nel fresco di un giardino,ma anche per dare un occhio a orizzonti diversi ma uniti dallo stesso spirito generazionale:esprimersi senza con .ni di materiali,tecniche,idee.E senza limiti di “stile ”.

LA TRIENNALE DI MILANO viale Alemagna,6 · 20121 Milano

Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Stefano Lionetti (TicketOne)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.