Comunicato Stampa: 'Il Tango ai tempi della dittatura', un omaggio al Tango

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Il Tango ai tempi della dittatura

30 anni dopo il golpe militare in Argentina un documentario racconta il filo che unisce il tango con i desaparecidos

Alla IV edizione di Tanotango Festival il documentario ‘La selva oscura’ di Maura Laudicina

Il 29 giugno alle ore 17 al Circolo Artistico Politecnico in piazza Trieste e Trento viene presentato per la prima volta a Napoli il documentario di Maura Laudicina ‘La selva oscura - Storie di straordinaria follia tra tango e dittatura’ cui seguirà un breve dibattito a cui parteciperà Julio Santucho, unico sopravvissuto della famiglia Santucho.

Il video racconta in modo inedito, trent’anni dopo il golpe militare, il filo che unisce il tango con i drammatici eventi della desaparecion e la dittatura.
Con l’instaurarsi della dittatura, un clima di terrore piomba sull’Argentina che vive i momenti più bui della sua storia: omicidi, operazioni di terrore civile, morti e sparizioni. Anche il tango, espressione e ballo storico del popolo argentino, viene osteggiato dalla dittatura che obbliga i tassisti a togliere dalle auto le foto di Carlos Gardel censurato a causa del suo appoggio alla rivoluzione venezuelana. Molte milonghe vengono chiuse e le poche che rimangono si trasformano in luoghi di riunione dei compagni della resistenza: solamente ballando nell’abbraccio del tango si potevano passare le informazioni di libertà ed opposizione.

Il video della Laudicina, giornalista e tanghera, è un omaggio al tango come volano di libertà e democrazia, è una denuncia forte della tragedia dei desaparecidos affinché non possano più succedere eventi così terribili ed è un progetto di cultura e memoria che sta girando il mondo. Giovedì 29 giugno Maura Laudicina incontrerà il pubblico napoletano per spiegare nei dettagli il progetto.

All’incontro partecipa Giovanna Martano assessore al Turismo della provincia di Napoli
Dall'archivio di Rockol - I talk show di Rockol per la Milano Music Week: “Il ticketing”
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.