Bilancio SIAE: crescono gli incassi da opere musicali, boom del digitale

Calano ancora i “diritti fonomeccanici” legati alla vendita dei dischi, e la società degli autori compensa incamerando maggiori entrate dalla musica dal vivo e dalla musica digitale, venduta attraverso il Web e i telefonini. Gli incassi della Sezione Musica SIAE per l’esercizio 2005, oltre 466 milioni di euro, evidenziano un incremento del 9,1 % sull’anno precedente, in controtendenza rispetto alla crisi del mercato discografico tradizionale; le royalty sui brani venduti via Internet e cellulare (nuove tecnologie) sono contemporaneamente cresciute del 312,8 %, dai 2,8 milioni di euro del 2004 ai 10,5 del 2005.
Nel complesso, l’avanzo di gestione prima delle imposte è stato di 10 milioni di euro, mezzo milione di euro al netto dell’imposizione fiscale. Un risultato positivo, sostiene la società, perché “la SIAE, come tutte le società di gestione collettiva dei diritti d'autore, non deve perseguire scopi di lucro, ma tendere al pareggio di bilancio, raggiungendo come fine primario l'ottimizzazione dei servizi per i propri aderenti con politiche d'investimento mirate”.
Music Biz Cafe, parla Luca De Gennaro (Direttore VH1 Italia)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.