NEWS   |   Industria / 27/06/2006

Bertelsmann si fa avanti, 15 candidati all'acquisto delle edizioni BMG

Bertelsmann si fa avanti, 15 candidati all'acquisto delle edizioni BMG
Si conoscerà già a settembre, forse, il nome dell’acquirente di BMG Music Publishing, la società di edizioni musicali che il gruppo tedesco Bertelsmann ha deciso di mettere in vendita per finanziare il riacquisto dell’intero capitale ed evitare il collocamento in Borsa proposto dall’azionista di minoranza Groupe Bruxelles Lambert (vedi News). La stessa Bertelsmann ha fatto sapere di aver inviato informazioni finanziarie e altri dati rilevanti sull’impresa a quindici potenziali acquirenti, quattro dei quali hanno a che fare con il settore musicale mentre gli altri sono società di investimento: solo queste imprese selezionate saranno ammesse all'asta per aggiudicarsi la società.
BMG Music Publishing ha generato un fatturato di circa 370 milioni di euro nel 2005; il suo catalogo, che supera il milione di canzoni, comprende successi di artisti come Robbie Williams, Coldplay, Christina Aguilera e Justin Timberlake. Il gruppo Bertelsmann è socio al 50 % di Sony nella major discografica Sony BMG; controlla inoltre l’emittente radiotelevisiva tedesca RTL (niente a che vedere con l’omonimo network radio italiano) e le imprese editoriali Random House e Gruner+Jahr.