Spagna: Universal compra Vale Music, regina delle indie

I nomi di Bustamante, David Bisbal, Rosa e Chenoa probabilmente dicono poco o nulla al pubblico italiano. Ma Vale Music, l’etichetta che ne pubblica i dischi e che da poche ore è passata sotto la proprietà di Universal, è la indie numero uno in Spagna e rappresenta dunque un’acquisizione strategica per una multinazionale che mira a rafforzare la sua presenza sul vastissimo mercato mondiale della musica latina.
La società, che ha sede a Barcellona, è nata e cresciuta per iniziativa dell’imprenditore musicale Ricardo Campoy, specializzandosi inizialmente in musica dance e compilation. Il suo grande e recente boom internazionale è legato tuttavia al reality show “Operación triunfo”, che gli ha fruttato vendite mondiali per 14 milioni di dischi (10 milioni di artisti singoli, 4 milioni di compilation). Sotto il coordinamento dei vertici internazionali di Universal e di Pascal Negre, responsabile dell’area del Mediterraneo, del Sud America e del Medio Oriente, Campoy e il suo team continueranno a operare in autonomia curando la gestione operativa e lo sviluppo artistico dell’etichetta.
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Gaetano Blandini (SIAE)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.