IL SINGOLO CRAZY E’ IN TESTA ALLE CLASSIFICHE INGLESI DA 9 SETTIMANE E CI E’ ARRIVATO GRAZIE AL SOLO DOWNLOAD DALLA RETE, ED E’ LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA, ORA, NELL’ATTESA DELL’ALBUM ST. ELSEWHERE (Warner) CHE SARA’ NEI NEGOZI IL 26 MAGGIO ARRIVANO IN ITALIA PER UNA SOLA ESIBIZIONE:
GNARLS BARKLEY
VEN. 30 GIUGNO – TORINO @ SPAZIALE FESTIVAL
dalle 20.00 - ingresso 18 euro
nella stessa serata:
The Whitest Boy Alive (nuovo progetto di Erland Oye dei Kings Of Convenience) e Les Fauves
biglietti a disposizione su www.ticketone.it
info varie sul festival: www.spazio211.com
La scheda qui sotto è estratta da www.indie-rock.it (autore Cristiano Gruppi)
GENERE: electro soul
PROTAGONISTI: il dj Danger Mouse, quello che c'è dietro ai suoni dell'ultimo Gorillaz, e Cee-Lo Green, un panciuto cantante nu-soul di colore.
INGREDIENTI: il soul di Cee-Lo sulle basi electro hip-hop di Danger Mouse, spesso farcite di effetti speciali come ci aveva abituati in 'Demon Days' dei Gorillaz. Una rilettura di tutta la musica black (soul, gospel, rap, hip-hop, r'n'b, drum 'n' bass, ecc.) degli ultimi 30 anni spesso in chiave ironica e moderna.
DENSITA' DI QUALITA': se le basi di Danger Mouse sono le migliori del momento (sentite 'Go-Go Gadget Gospel'), per l'ottimo risultato finale sono fondamentali anche le liriche, le melodie e le doti vocali di Cee-Lo. E 'Crazy' è lì a testimoniarlo. Imperdibile la cover di 'Gone Daddy Gone' dei Violent Femmes, quasi migliore dell'originale; e poi c’è tanto hip-hop.
VELOCITA': velocità media sicuramente più elevata rispetto agli standard hip-hop, con punte massime nell'electro punk di 'Gone Daddy Gone' e nella quasi drum'n' bass di 'Storm Coming'. La voce di Cee-Lo però rende tutto più soft e 'arrotondato'.
LA DICHIARAZIONE: Cee-Lo Green: "Questo disco è soul perché è condanna e sofferenza. Ma è anche indie-rock, perché è molto pensato, molto articolato e molto accattivante. E per me è anche molto strumentale, perché, se togli le parole, la mia voce non è che un altro strumento all'interno dei brani."
IL SITO: www.gnarlsbarkley.com