Comunicato Stampa: 'MiscelART2006', rassegna di giovani artisti

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

MiscelART2006
arte e territorio

Rassegna di giovani artisti

organizzato da
Comunità Montana Pinerolese Pedemontano
in collaborazione con
l’associazione culturale ladiesbela
ed il Comune di San Secondo (TO)

La Comunità Montana Pinerolese Pedemontano, in collaborazione con l’associazione culturale ladiesbela ed il Comune di San Secondo (TO), dopo il successo di MiscelART2005 svoltosi a Cumiana, intende riproporre la rassegna per sondare le creatività del territorio piemontese e in particolar modo del pinerolese.

L’idea su cui si basa MiscelART2006 arte e territorio è quella di creare un’occasione per i giovani artisti del territorio di esporre le loro opere, in un contesto artistico-sperimentale allestito presso gli spazi di Piazza Europa a San Secondo di Pinerolo (To), lavorando su un tema comune: il territorio.
I giovani artisti interessati a partecipare alla selezione troveranno tutte le informazioni qui di seguito:

REGOLAMENTO

1) Requisiti di partecipazione:
Il concorso è aperto a tutti gli artisti residenti nella Regione Piemonte di età compresa tra i 18 ed i 32 anni (nati a partire dal 1° gennaio 1974 al 1° gennaio 1988)
Sono esclusi dalla partecipazione gli artisti coinvolti nell’edizione precedente e gli artisti che abbiano già avuto riconoscimenti pubblici con l’acquisizione di loro opere presso Musei o Istituzioni.

2) Il concorso è aperto a singoli e gruppi.

3) Materiale richiesto:

a) una adeguata documentazione fotografica (JPEG – TIFF – risoluzione di almeno 300 dpi e inoltre di grande formato) dell’opera o degli studi dell’opera corredata da una relazione e/o presentazione del proprio lavoro (formato doc);
b) breve curriculum artistico corredato da un’immagine in primo piano del volto dell’artista (JPEG – TIFF – risoluzione di almeno 300 dpi e inoltre di grande formato);
c) compilazione del modulo di partecipazione-dati personali (in allegato);
d) un portfolio di documentazione del lavoro (JPEG – TIFF – risoluzione di almeno 300 dpi e inoltre di grande formato) al fine di verificare la professionalità del partecipante;

Di ognuno di questi elaborati dovrà inoltre essere fornita una copia cartacea autenticata dall’autore mediante la propria firma. Il materiale non verrà restituito.

Verrà data priorità ai giovani che risiedono sul territorio della Comunità Montana Pinerolese Pedemontano

Il suddetto materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 17.00 del 7 luglio 2006 alla segreteria della Comunità Montana Pinerolese Pedemontano – Piazza 3° Alpini,1 - 10064 Pinerolo (Torino) con dicitura Rassegna MiscelART 2006 arte e territorio, in busta chiusa.

4) Il tema a cui gli artisti dovranno ispirarsi è IL TERRITORIO, inteso in tutte le sue sfaccettature e implicazioni materiali e immateriali. Il progetto prevede che i 15 giovani selezionati, in età compresa tra i 18 ed i 32 anni, lavorino in contatto con alcuni abitanti del luogo, come per l’edizione scorsa. Durante una giornata (o mezza, a seconda delle necessità), gli abitanti faranno scoprire all’artista a loro assegnato i luoghi che ritengono più significativi dal punto di vista storico, culturale o anche solo personale della zona, da cui scaturiranno i lavori poi esposti nella giornata-evento della manifestazione.

Trattandosi di una manifestazione rivolta ai giovani e considerando l’operare trasversale degli artisti contemporanei, non sono previste limitazioni specifiche alle tecniche o ai linguaggi adottati dai singoli partecipanti ma, a titolo indicativo, si individuano alcune sezioni:

Pittura
Scultura

Fotografia
Video d’artista
Performance
Food Art
Multimedialità

5) In base alla documentazione pervenuta, sarà selezionata una rosa di almeno quindici artisti per i quali sarà allestita una mostra negli spazi di piazza Europa a San Secondo di Pinerolo (To) e sarà creato un evento venerdì 18 agosto 2006. Gli artisti selezionati dovranno far pervenire, entro venerdì 11 agosto 2006 (dalle ore 09.00 alle ore 16.00), la propria opera per consentire l’organizzazione della mostra. Viene inoltre richiesta la collaborazione degli artisti sia per l’allestimento, sia per la giornata/evento del 18 agosto 2006 in cui saranno coinvolti in un laboratorio vivente dove esprimere la propria creatività e dialogare col pubblico presente.

6) La giuria sarà composta dalla referente dell’Ufficio Politiche Giovanili della Comunità Montana Pinerolese Pedemontano Erica Vagliengo, da Lorena Tadorni e Paola Goglio dell’associazione ladiesbela di Torino, Maribel Briz a Maurilio Pagnone che hanno partecipato e Miscelart2005, Carlo Galfione, artista.
< 7) La documentazione dovrà pervenire in busta chiusa al seguente indirizzo:
COMUNITA’ MONTANA PINEROLESE PEDEMONTANO
Rassegna MiscelART 2006 arte e territorio
Piazza 3° Alpini, 1 10064 Pinerolo (Torino)
Farà fede l’effettiva data di consegna. È ammesso sia l’utilizzo del servizio postale (raccomandata A/R) che la consegna diretta (anche a mezzo terzi) agli uffici della Comunità Montana.
Orario: da lunedì a venerdì, ore 9.00-16.00.
Si precisa che l’opera/opere che verrà/verranno selezionata/e dal Comitato dovrà/dovranno essere quella/quelle da esporre e che per nessun motivo l’artista potrà decidere di cambiare o modificare il lavoro all’ultimo momento.
Inoltre i lavori dovranno essere stati esposti in un altro spazio pubblico entro la data della manifestazione (venerdì 18 agosto 2006) e non dovranno essere antecedenti al 2002. Le spese di spedizione della documentazione e il trasporto delle opere esposte sono a carico dei partecipanti.

8) Una sezione speciale è costituita dal progetto “Logo MiscelArt” (in allegato il logo MiscelART2005) a cui sono invitati ad aderire artisti e grafici. I partecipanti a questa sezione dovranno fornire elaborati cartacei e digitali (JPEG – TIFF – risoluzione di almeno 300 dpi e inoltre di grande formato) delle proposte legate al nuovo logo della rassegna, considerando la versatilità dell’applicazione dello stesso su eventuali cartacei – magliette – cartellonistica etc... I lavori dovranno essere presentati entro il 7 luglio 2006, e saranno selezionati dalla giuria di cui al punto 6). Gli stessi dovranno pervenire in busta chiusa all’indirizzo COMUNITA’ MONTANA PINEROLESE PEDEMONTANO “Rassegna MiscelART 2006 arte e territorio-LOGO” Piazza 3° Alpini,1 10064 Pinerolo (TORINO). Farà fede l’effettiva data di consegna. È ammesso sia l’utilizzo del servizio postale (raccomandata A/R) che la consegna diretta (anche a mezzo terzi) agli uffici della Comunità Montana. Orario: da lunedì a venerdì ore 9.00-16.00. Tutte le proposte pervenute saranno esposte presso gli spazi di piazza Europa a San Secondo di Pinerolo (To) venerdì 18 agosto, durante MiscelART2006.

Per informazioni:
Erica Vagliengo (Ufficio Giovani)
Comunità Montana Pinerolese Pedemontano
Tel 0121 – 794407
Fax 0121 – 795483
e-mail info@cmpinerolesepedemontano.it
web www.cmpinerolesepedemontano.it
orario dal lunedì al venerdì ore 9.00 –16.00, sabato e domenica chiuso
Dall'archivio di Rockol - Quando la rockstar mostra il medio
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.