Comunicato Stampa: The Fire in concerto

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Finalmente una nuova band su cui puntare gli occhi nel panorama italiano.

Stiamo parlando del progetto The Fire, nato nel 2005 dalla fusione degli elementi di Shandon e Madbones, due realtà consolidate del panorama alternative italiano giunte al capolinea.
I chitarristi, cantanti e songwriter Olly e Andre, la cui collaborazione è attiva già da alcuni anni, hanno deciso di incanalare la loro esperienza in una nuova band.
La motivazione fondamentale di questo nuovo progetto, è senza dubbio la volontà di evolversi verso un sound che rispecchi la crescita musicale dei componenti, maturata da una lunga esperienza (più di 10 anni) live e in studio. Durante il 2005, la band allestisce un piccolo studio di registrazione, ed inizia a lavorare alla stesura dei nuovi brani, che vengono registrati ed inseriti in un promo cd. Nel maggio 2005 il gruppo si trasferisce per un breve periodo in Olanda, a Lierop, una piccola località nei pressi di Eindhoven, dove soggiorna al Nirwana, un live club. Questa si rivela un'ottima esperienza, dal momento che il tempo a disposizione viene impiegato in lunghe sessioni di prove, che migliorano l'affiatamento dei musicisti e danno vita a nuove canzoni.
Nel mese di settembre parte un primo minitour in Germania, occasione per mettersi alla prova sul palco con la nuova formazione. I concerti da segnalare sono al Duncker Club di Berlino, showcase per il Popkomm 2005, e il Die Bar di Schwalmstadt.
Nasce l'interesse da parte della booking agency Roadshock di Berlino, che propone al gruppo di organizzare i tour in Germania.
In novembre è ancora tour europeo, con due concerti a Berlino (Kato Club e Silverwings) ed altre date tedesche, in cui si riscontra un ottimo consenso da parte del pubblico e degli addetti ai lavori. Dopo questo periodo di rodaggio, la band ha una grande quantità di materiale e si sente pronta per la registrazione del primo album, che viene realizzata durante il mese di dicembre. Infine, lo scorso 31 marzo è uscito in Italia, "Loverdrive" per Bagana records, con distribuzione V2.

Sabato 06 maggio i The Fire faranno tappa al Tempo Rock di Gualtieri (R.E.) per una serata all'insegna dell'ottimo rock della nuova band di Olly... Da non perdere!

Inizio concerto ore 23.00, ingresso ridotto 10 euro con consumazione omaggio ed intero 11 euro con consumazione omaggio.
Dall'archivio di Rockol - I migliori album tributo del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.