Comunicato Stampa: Anteprima nazionale per l'opera U. Sangiovanni Calasole

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

In anteprima nazionale la nuova opera musicale dic

Dopo il successo del cd La Controra, il pianista e compositore jazz Umberto Sangiovanni prosegue il suo percorso artistico con la nuova opera Calasole. Edita da Rai Trade e dedicata a Giuseppe Di Vittorio, uomo politico fondatore della CGIL scomparso nel 1957, Calasole verrà presentata in anteprima nazionale con un concerto in programma il prossimo 2 giugno alle 20.00 al Teatro Mercadante di Cerignola (FG), città natale dello stesso Di Vittorio. Alla serata parteciperà Baldina Di Vittorio, figlia del celebre sindacalista, in visita a Cerignola dove riceverà la presidenza onoraria della fondazione “Casa Di Vittorio”.

Sulla linea del progetto di recupero della tradizione musicale contadina dei primi del ‘900, legato al territorio compreso nella provincia di Foggia chiamato Daunia, l’Autore ha dato vita a un’opera originale, attraversata da note jazz e da influenze etniche ispirate ai testi di matrice popolare bracciantile.

Ad accompagnare Umberto Sangiovanni nell’esecuzione della performance ci sarà la DauniaOrchestra, con la quale il musicista ripercorrerà le tappe della storia di questa terra attraverso nuove linee melodiche e suggestive soluzioni ritmiche.

Tra gli artisti ospiti dell’album, prodotto da DauniaOrchestra-Rai Trade con il sostegno di “Casa Di Vittorio”, spicca Peppe Barra con un omaggio al popolare Matteo Salvatore, compianto cantastorie garganico.

Music Biz Cafe Summer: le collecting e l'emergenza Covid
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.