NEWS   |   Press Kit / 30/05/2006

Comunicato Stampa: Disco alla carriera per Ivana Spagna

Comunicato Stampa: Disco alla carriera per Ivana Spagna
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

DISCO ALLA CARRIERA A Ivana SPAGNA

consegnato nel corso del programma pomeridiano di Rai 1 FESTA ITALIANA
per i 20 anni di carriera e gli oltre 10 milioni di dischi venduti nel mondo.

Nella foto Ivana SPAGNA con la conduttrice del programma CATERINA BALIVO.

La lunga carriera di SPAGNA comincia a metà degli anni ’80 dalla Francia con la pubblicazione dell’ hit “Easy Lady” brano che scalerà in breve tempo le classifiche di tutta Europa vendendo circa 3 milioni di copie. L’anno successivo esce il suo primo album “Dedicated to the moon” contenente la Hit “Call me” la quale raggiunge il primo posto della Classifica europea in breve tempo e rimanendo per ben 12 settimane nella TOP 75 inglese. A seguire altri singoli,altri successi: “I wanna be your wife” – “Every girl and boy” – “ Why me” – “Lady Madonna” ecc. Nel 1994 la Disney contatta SPAGNA per cantare “Il cerchio della vita” versione italiana di “Circle of life” scritta da Elton John e colonna sonora del film di animazione “Il Re Leone”. Dall’esordio è la prima volta che Ivana si cimenta con un brano in lingua italiana ed il risultato è eccellente.
Il 1995 segna il definitivo passaggio alla musica italiana con la partecipazione al Festival di Sanremo: il brano “Gente come noi” si piazza al terzo posto ! Contemporaneamente esce il cd “Siamo in due” 450mila copie vendute e due hit “Come il cielo” e “Davanti agli occhi miei”. L’anno successivo ancora Sanremo con “E io penso a te” classificatasi al 4° posto. Ne segue la pubblicazione del cd “Lupi solitari” che in una sola settimana arriva alle 250 mila copie di vendita. Nel 1997 esce il terzo album in italiano di SPAGNA “Indivisibili”. Per questa nuova produzione Ivana collabora con musicisti di fama internazionale.
Il 1998 vede SPAGNA ancora protagonista del Festival di Sanremo con “E che mai sarà” dove si piazza solo 12^ ma l’album “E che mai sarà – Le mie più belle canzoni” che contiene i più grandi successi in italiano e cinque inediti , supera le 100mila copie. Due anni dopo ancora Sanremo con “Con il tuo cuore” e la successiva pubblicazione di “Domani”. Il secondo singolo estratto sarà “Mi amor”, tormentone dell’estate e utilizzato in seguito come brano di un famoso spot pubblicitario.
Nel 2001 Ivana si cimenta in un cd di cover italiane “La nostra canzone”; una grande orchestra di 40 elementi diretti dal M° Peppe Vessicchio e la rilettura di brani storici come “Teorema” – “Quella carezza della sera” – “La donna cannone” ecc.
Nel 2002 il ritorno alle “origini”: SPAGNA in inglese con l’album “Woman” contenente il singolo “Never say you love me”: in poco tempo uno dei brani più suonati dalle radio private. E’ del 2003 la pubblicazione dell’album “L’arte di arrangiarsi”: 2 inediti – 1 dei quali un duetto con i Nomadi – due cover e alcuni dei brani più famosi di Spagna completamente riarrangiati. 2005: Dopo 4 anni SPAGNA torna a pubblicare un album di inediti “Diario di Bordo”: 8 nuove canzoni completamente in italiano con testi e musiche di Ivana & Theo Spagna.

2006 : SPAGNA festeggia i 20anni di carriera e torna al Festival di Sanremo per la 5^ volta con il brano “NOI NON POSSIAMO CAMBIARE” scritto da Maurizio Morante già autore, tra gli altri, per Mina, Andrea Bocelli, Pavarotti, Edoardo De Crescenzo. Il 28 febbraio è stato ripubblicato il cd DIARIO DI BORDO che per l’edizione sanremese diventa DIARIO DI BORDO (Voglio sdraiarmi al sole) con l’aggiunta di 3 inediti e una traccia video con una guest star d’eccezione: Platinette. Dopo Sanremo Ivana accetta di partecipare al reality show di Rai2 MUSIC FARM. Arriva direttamente in finale classificandosi 3^ nella classifica generale e prima nelle categoria donne. Il 20 maggio da Marcellina (Roma) è partita la sua lunga tournee estiva.