Comunicato Stampa: Nei negozi 'Prontuario per giovani foglie' di Nicola Ratti

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Nicola Ratti "Prontuario per giovani foglie"
CD / MPL004 / 40'11" / 11 tracce
www.megaplomb.it/nicolaratti

Il Prontuario è ora nei negozi di dischi grazie alla distribuzione Wide Records (www.widerecords.com).
Potete leggere un'intervista a Nicola apparsa su Fuori Dal Mucchio di maggio cliccando qui.

Forte di una sensibilità compositiva attenta all'elettroacustica e all'assemblamento di materiali sonori, di un appassionato interesse per il suono, e di un attento lavoro di costruzione musicale, Nicola Ratti fonde manipolazioni di field recordings, tessiture di chitarra elettrica o acustica, ed una voce, in un'inusuale ed emozionante miscela, che fuga ogni riferimento al fossile cantautorale, cui il cantato italiano solitamente ricondurrebbe, ma che fa pensare piuttosto a musicisti capaci di un linguaggio personale, come Dean Roberts o Vincent Gallo.
Ad accompagnare Nicola troviamo Giuseppe Ielasi, impegnato alla registrazione e come musicista (chitarra ed elettronica) in due brani e Jacopo Andreini al sax in un brano.
Un disco prezioso, fresco come il titolo che porta, da ascoltare d'un fiato!

Nicola Ratti è nato a Milano nel 1978 e suona la chitarra dal 1992. Già chitarrista del trio math-jazz-core Pin Pin Sugar, pubblicati da Megaplomb insieme a Bar la Muerte nel 2003, ora Nicola collabora in duo con Giuseppe Ielasi, Andrea Belfi (batterista dei Rosolina Mar, in uscita solista su Hapna), oltre che con la morriconiana all-star band Ronin. Dopo l'ottimo ep One day with my fishing umbrella, Nicola giunge all'esordio sulla lunga distanza con "Prontuario per giovani foglie".

Potete acquistare il cd a 10€ (paypal, carte di credito, contrassegno), scaricare mp3 e leggere tutte le recensioni su questa pagina:
www.megaplomb.it/nicolaratti/prontuario
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Francesca Trainini (PMI, Impala)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.