Comunicato Stampa: Electroblog - Festival internazionale di cultura elettronica

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

ELECTROBLOG
c

26/27/28 Maggio 2006, TRIESTE

3 GIORNI DI PERFORMANCE, DJ SET, VISUAL, CONFERENZE E WORKSHOP
UN EVENTO DI CULTURA E MUSICA ELETTRONICA

Dal 26 al 28 Maggio si terrà a Trieste la prima edizione di ELECTROBLOG, festival di cultura e musica elettronica, un evento dedicato interamente alla musica elettronica e alle esperienze, non solo uditive, che ruotano attorno a questo ormai vastissimo universo sonoro e culturale; la manifestazione ospiterà e presenterà artisti di fama internazionale. ELECTROBLOG è realizzato con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste. Radio Italia Network assicurerà il supporto mediatico trasmettendo le performance in streaming web.

L’ appuntamento del 26 27 e 28 maggio mira a consolidare l’esperienza del Festival organizzato nel luglio 2004 presso l’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro puntando su quelli che sono i veri punti di forza del nuovo festival: visual projection, performance live e dj set, workshop, prezzi d’ingresso contenuti, suggestive location, e la consolidata équipe di Etnoblog. Il Festival è infatti ideato e organizzato da Etnoblog Associazione Interculturale, un’associazione che si è fatta conoscere negli ultimi anni grazie alle sue costanti attività presso il circolo culturale di via Madonna del mare 3 a Trieste (rappresentazioni teatrali, mostre fotografiche e artistiche, set per la realizzazione di filmati; trasmissioni del notiziario radiofonico multilingue, corsi di formazione, dj set e numerosi concerti).

ELECTROBLOG è un vero e proprio esperimento sonoro che, con una programmazione che va ad attingere alle radici della migliore scena elettronica europea, specialmente quella di Berlino, punta a rinnovare la concezione di clubbing music finora dominante in Italia, dando la possibilità di esibirsi anche a molti dj emergenti di varie nazionalita’.

La manifestazione si articolerà in diverse sezioni e momenti che si vogliono realizzare sia all’interno dello spazio dell’associazione ETNOBLOG, Via Madonna del Mare 3 a Trieste, che in location limitrofe e altrettanto suggestive, con un intento di vera e propria contaminazione della città; tra tutte ne citiamo come anticipazione due esterne quali i Giardini di Via S. Michele ed il Giardino di Androna degli Orti. Il festival mira a mettere in risalto il rapporto instauratosi tra la città di Trieste (città dalla storia non convenzionale e simbolo dell'incontro di culture, lingue ed etnie) e la musica contemporanea, conferendole un riconoscimento nel panorama italiano della cultura musicale “dance-elettronica”.

Il programma é ricco e decisamente vario: ogni giorno dalle 17 fino a notte fonda dj locali e internazionali esibiranno degli showcase di grande effetto, caratterizzando ogni giornata con un mood diverso:

Venerdi 26 Maggio
Nel pomeriggio apriranno il Festival sei dj che suoneranno contemporaneamente nei Giardini Androna Degli Orti e in quelli di via San Michele: tra questi ricordiamo i triestini GLITCH & DJ COLOR e ULTRAVOX di Radio Fragola PORCELLI & DISSAKE di Pordenone con un live act e CHIKO di Nova Gorica.
La serata indoor sarà all’insegna dell’elettronica berlinese con WOODY e il live act degli AUTOTUNE. Woody, fondatore dell’etichetta Fumakilla, ha suonato la sua miscela techno, funk ed electro in tutta la Germania, in Europa continentale, in Scandinavia, negli USA e in Giappone, oltre aver presentato imperdibili dj set in occasione di tutte le Loveparade finora disputate. Gli Autotune sono diventati uno dei gruppi più ricercati in Germania e hanno suonato in tutti i grandi Rave e nei club più importanti.
Aprirà la serata il live act degli ARBEITER con uno stile electro funk big house dall'aroma transalpino e sonorità generate da splendide macchine per soddisfare i piu’ esigenti orecchi elettronici, mentre MISS YETTI (eletta miglior dj donna dall’autorevole Raveline Magazine e fondatrice della mitica Label Gold und Liebe Tontrager) scaldera’ il dancefloor con le sue techno tunes e chiuderà la prima serata.

Sabato 27 Maggio
Ill sabato inizia con un groove minimal-tek dei dj AGA (Udine), CHRIS e DAVE (Trieste) e del palermitano RICCARDO GIORDANO (noto anche come campione olimpionico di windsurf) per passare a ritmi più houseggianti con gli ELETTROSACHER (Trieste) e il dj ARRIS DA KAT (Londra); ma sarà la serata a infuocare la platea con nomi di punta: COCOA (Udine), una delle menti che si celano dietro l’ideazione e la realizzazione di Electroblog, aprirà col suo stile minimale e aggressivo; seguirà MARCO PASSARANI (Roma) che da anni affianca alla sua collaborazione con le radio un lavoro costante come dj e come produttore musicale. Passarani è attualmente col progetto Pigna People, uno dei punti di riferimento della più innovativa scena elettronica italiana. Nella stessa serata incontreremo KASHMIRE che, con un live act sulla stessa lunghezza d’onda, aprirà al grande TOM CLARK, parte integrante del mondo della musica elettronica a Berlino. Il marchio di TOM CLARK, Highgrade Records, ha portato alla definizione di un suono innovativo e fresco per la città; le sue produzioni e i pezzi mixati da famosi dj hanno successo nelle discoteche di tutto il mondo da oltre un decennio.

Domenica 28 Maggio
Giornata all’insegna di spettacolari live. Nel pomeriggio DAVIDE MASSUSSI (Udine) con LOVE IN DETROIT, un progetto che imprime nuova linfa al panorama techno nostrano; VLADISLAV DELAY che interviene sui margini del dub e dell’elettronica minimal; OCTEX (Ljubljana) che, per la sua peculiarità nell’usare vecchi sintetizzatori analogici nel ‘03 ha ricevuto il Boomerang Award per la migliore rivelazione dell’anno, e per due anni di fila è stato selezionato tra i 10 finalisti per il Radio France International Electronic Music Award. Contemporaneamente ai Giardini di via San Michele, faranno ballare le folle CIRCO BAZOOKO, SYDNEY e FAST con I loro dj set.
La serata inizia con sonorita’ piu’ marcatamente house proposte da FABRIZIO GUCCIARDI (Radio Italia Network), dj resident del Kursaal di Lignano, per seguire con WATER LILLY, una delle figure più rappresentative della scena svizzera elettronica attuale. Alla consolle fin dal 1996 e produttrice dal 1999, riesce a materializzare una sofisticata miscela di suoni e atmosfere analogiche con un dancefloor feeling molto incisivo. Conclude il festival il dj set di SILVER SURFER da Berlino, con uno stile da lui stesso definito minimal-sweaty-driving ossia minimale ma che fa muovere e sudare…

Altre segnalazioni dal programma:

- Andreas Rossman, cofondatore di Planetcom e proprietario della leggendaria discoteca E-Werk, raccontata la madre di tutti i party legali, ovvero la LOVEPARADE di Berlino, e l’evoluzione della scena elettronica berlinese. Per l’occasione verranno proiettati alcuni filmati inediti relativi alle passate edizioni della Loveparade tratti dal suo archivio personale.

- Il dj produttore e docente Max Porcelli e il docente TMA – Tecnologie Musicali Applicate – Luca Ceolin ( tastierista e fondatore gruppo dub BR Stylers ) interverranno sul tema: “Scolpire il Suono Digitale: le nuove frontiere della computer music”.

- Fabio De Luca, giornalista, speaker e dj, sarà il relatore dell’incontro “Dalla radio al dancefloor” storia, aneddoti ed evoluzione della musica “ dance”, dall’inizio agli splendori delle consolle internazionali.

- Presentazione del video OHM - the early gurus of electronic music (Jason Gross, 2000) contenente interviste e dimostrazioni con Leon Theremin, Clara Rockmore, Robert Moog, Pierre Schaeffer, John Cage, Edgar Varese, Rymond Scott, Holger Czukay.

Per un aggiornamento continuo sulle novità e curiosità sul festival invitiamo tutti a visitare il sito web della manifestazione www.electroblog.net .

E L E C T R O B LO G

Festival of electronic culture
v. Madonna del mare 3, 34124 Trieste
t e l / f a x 0 4 0 - 3 0 3 1 0 4
www.electroblog.net - info@electroblog.net
Dall'archivio di Rockol - 1991, l'ultimo anno d'oro del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.