Uk, Universal vuole risvegliare il pubblico dei trentenni

Ecco un bell’esempio di segmentazione del mercato: la filiale inglese della major leader di mercato ha assunto come direttore artistico delle divisioni Classics & Jazz e Music Tv il veterano Marc Fox (ex vocalist e percussionista degli Haircut 100 e uno degli artefici dei successi di Natalie Imbruglia nei tardi anni ’90) con il preciso compito di scovare e lanciare artisti adatti a un pubblico di ultratrentenni, via di mezzo tra il mercato dei teen ager e quello “adulto” inteso in senso classico. “La cosa fondamentale”, ha spiegato lo stesso Fox al sito Music Week, “è non pensare che si tratti di un pubblico statico, perché in realtà questa categoria di consumatori presenta le stesse fluttuazioni di gusto di altri gruppi di persone. Il nostro compito è di cavalcare quell’onda e scoprire artisti veri dotati di una propria individualità”. “Il cosiddetto ‘pubblico da caffè’”, ha aggiunto lo scopritore della Imbruglia, dei Beloved e di Jimmy Nail, “è in grado di individuare l’autenticità di un artista quanto, se non meglio, di un ragazzino”.
Music Biz Cafe Summer: radio e TV verso il futuro
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.