Comunicato Stampa: Annullato il piazzamento di V.Marchi per le Targhe Tenco 2005

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Dopo molti mesi di pazienza, il Club Tenco si vede costretto – per la prima volta – a rettificare il piazzamento di un artista nella classifica delle Targhe Tenco. Si tratta della cantautrice Veronica Marchi, che risultava classificatasi, ex aequo con altri 4 artisti (L’Aura, Meg, Povia e Stefano Vergani), al primo posto nella sezione Opera Prima delle Targhe Tenco 2005. Com’è noto, per questa eccessiva dispersione di (pochi) voti il Club Tenco decise di non assegnare la Targa per il cantautore debuttante.
Nonostante questa chiara situazione, e diversamente da tutti gli altri primi classificati ex aequo, Veronica Marchi, o chi per lei, ha continuamente divulgato ad ogni occasione possibile, compreso il suo sito ufficiale, l’affermazione testuale “Veronica Marchi ha vinto il Premio Tenco nella sezione opera prima!”, con tanto di punto esclamativo, sia pur aggiungendo subito dopo “ex equo” (sic).
Come sicuramente sapete, il Premio Tenco è stato vinto nel 2005 da John Cale e da Khaled, non da Veronica Marchi. Ma a parte la confusione con il Premio Tenco, la Marchi non ha nemmeno vinto la Targa Tenco per i motivi appena ricordati.
Per numerose volte, in questi mesi, abbiamo segnalato l’inesattezza al nostro referente per Veronica Marchi, dapprima con indulgenza quasi scherzosa, poi amichevolmente, poi cortesemente, infine duramente. A parole l’errore è sempre stato riconosciuto e ci è stato più o meno chiesto scusa. Ma di fatto la nostra segnalazione è sempre stata ignorata come non fosse mai stata avanzata, perché l’affermazione ha continuato ad essere pervicacemente ripetuta nelle comunicazioni provenienti dall’artista o dal suo staff nonché nel suo sito ufficiale (non stiamo quindi parlando delle riprese giornalistiche, che ovviamente sono invece responsabilità dei giornalisti).
Ma la questione è ora scavalcata da un fatto nuovo. Abbiamo infatti verificato che Veronica Marchi non aveva titolo a concorrere per l’”opera prima” avendo già pubblicato un album precedentemente (“Io da grande” nel 1996). Le liste da noi inviate come promemoria ai giornalisti votanti comprendevano sì il suo album del 2005, ma si tratta di complessi elenchi dichiaratamente indicativi e approssimativi; i relativi voti vanno poi verificati, magari – si spera – con eventuali correzioni da parte dei diretti interessati.
Il piazzamento di Veronica Marchi al primo posto ex aequo, ancorché non premiato, deve quindi ritenersi annullato. Invitiamo i giornalisti e gli operatori a considerare come primi piazzati soltanto L’Aura, Meg, Povia e Stefano Vergani.

Vi ringraziamo, scusandoci per la noiosa ma dovuta precisazione.
Music Biz Cafe Summer: le conseguenze della pandemia su major e indie
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.