U2, spunta un vecchio video 'segreto'

U2, spunta un vecchio video 'segreto'
Dai vastissimi archivi della BBC è spuntato un video "segreto" degli U2. Si tratta della ripresa del concerto che la band tenne alla Queen's University di Belfast il 23 gennaio 1981; lo show di Bono e soci venne trasmesso una sola volta e nella sola Irlanda del Nord. La scoperta è di Marc Marot, che da due anni lavora come consulente presso la "Beeb" e che è stato incaricato di valorizzare gli archivi dell'emittente britannica. Si tratta di un lavoro enorme, visto che la collezione dei materiali audio e video parte dal 1937 e la sola parte video consta di circa 400.000 ore. "E' una buona mezz'ora", ha affermato Marot riferendosi alla ripresa del concerto degli U2. "Si tratta di una registrazione in stereo di ottima qualità, e nessuno si ricordava che esistesse. E' andata in TV una sola volta, da Belfast, e nel resto del mondo non è mai stata trasmessa". L'ipotesi principale del momento è che la ripresa possa finire, sotto forma di DVD, in un cofanetto dedicato agli U2 a cura della Universal Music.
Dall'archivio di Rockol - Bono: la straordinaria carriera del cantante degli U2 in 13 canzoni
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.