Musica digitale: on-line la versione test di Urge, nuova piattaforma di Mtv

Musica digitale: on-line la versione test di Urge, nuova piattaforma di Mtv
L’annunciato servizio di musica digitale che l'emittente musicale gestirà in stretta cooperazione con Microsoft (vedi News) debutta in Rete oggi, mercoledì 17 maggio, in versione “beta” test: un link automatico al “negozio” è incorporato nella nuova versione del software Windows Media Player (11), che gli utenti Internet riceveranno come aggiornamento nelle prossime settimane (e intanto possono scaricare di propria iniziativa dai siti di Microsoft e della stessa Urge). La piattaforma offre un catalogo iniziale di oltre 2 milioni di brani in formato digitale, acquistabili individualmente a 99 centesimi di dollaro o in formato album a partire da 9,95 dollari; come su Napster, e a differenza di quel che succede nell’iTunes Music Store, è anche possibile attivare formule di download illimitato in abbonamento (9,95 dollari al mese che salgono a 14,95 se il cliente non si accontenta di avere le canzoni sul pc ma le vuole copiare su un lettore digitale portatile: non l’iPod, però, per i noti problemi di incompatibilità tra la tecnologia Apple e gli altri sistemi). Trattandosi di Mtv, l’offerta comprende anche un’ampia selezione di video fruibili in streaming, mentre per scaricarli a pagamento bisognerà attendere ancora qualche mese: l’emittente sta negoziando le licenze con gli artisti per rendere disponibili esibizioni dal vivo esclusive registrate durante programmi come TRL e Mtv Unplugged. Tra i servizi aggiuntivi si segnalano oltre 130 stazioni radio, notizie e speciali, blog dedicati e funzioni interattive per la costruzione di playlist personalizzate.
Sarà un successo? Gli analisti sottolineano, come fattore concorrenziale cruciale, l’ampia riconoscibilità e credibilità di cui il marchio Mtv gode presso il pubblico di ragazzi che rappresenta il cuore del mercato digitale; mentre il punto interrogativo riguarda ancora una volta l’impossibilità di scaricare e ascoltare sugli iPod (50 milioni di lettori venduti dal 2001 a oggi) i brani scaricati a pagamento da Urge.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.