Comunicato Stampa: 'La radio di Aldo Fabrizi', decimo volume di 'Via Asiago 10'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

AUDIOTECA RADIO DELLA RAI - RADIORAI

e

TWILIGHT MUSIC
PRESENTANO
“LA RADIO DI ALDO FABRIZI”

(scenette, gags, monologhi, interviste, stornelli e canzoni)

Il decimo volume della collana discografica “VIA ASIAGO 10”

“LA RADIO DI ALDO FABRIZI” (scenette, gags, monologhi, interviste, stornelli e canzoni) è la nuova uscita della collana discografica “Via Asiago 10” (pubblicata dall’etichetta Twilight Music e distribuita in Italia da Halidon).

Nei negozi di dischi da venerdì 12 maggio, il cd n. 10 di “Via Asiago 10” è una chicca da collezione per chi ama il grande ALDO FABRIZI. Il disco, infatti, alterna registrazioni di scenette, gags, monologhi, interviste e stornelli del grande attore, regista, poeta, comico, sceneggiatore e produttore romano.

“Per anni poi, dopo la sua morte, ordinando il suo materiale, sterminato, imprevedibile, interessante, mi sembrò di riascoltare la sua voce che diceva, leggeva, declamava, sussurrava, strillava poesie appena abbozzate e mai concluse, considerazioni senza peli sulla lingua, propositi e raccomandazioni o semplicemente la lista della spesa e ho continuato a ridere e commuovermi” - ricorda la nipote di Aldo Fabrizi, Cielo Pessione Fabrizi“ - Bella questa iniziativa della Twilight Music e dell’Audioteca RAI che ripropone il piglio, l’autoralità e l’animo di un uomo la cui voce narrante era un tutt’uno con la bocca degustante, come il corpo scenico un corpo contenitore”.

Realizzata grazie all’importante sostegno dell’IMAIE e della SIAE, “Via Asiago 10” è la label nata dalla collaborazione tra l’Audioteca Radio della Rai, Radioscrigno e la Twilight Music. Da dicembre 2004 pubblica in esclusiva mondiale una serie di registrazioni radiofoniche effettuate nelle varie sedi Rai italiane dal 1924 ad oggi e custodite nell’Audioteca storica della Rai di via Asiago a Roma. I cd contengono materiale Rai riscoperto nell’archivio e riportato ad antico splendore grazie a tecniche molto sofisticate. Nonostante tutto alcuni difetti orginali sono rimasti a testimonianza dell’età e dell’autenticità di un prodotto esclusivo.

I protagonisti della collana appartengono tutti alla storia della musica, alcuni di loro sono vere e proprie icone. Le prime uscite di “Via Asiago 10” sono state dedicate a: Frank Sinatra, Louis Armstrong, Juliette Greco, al festival di Sanremo del 1955, Nunzio Rotondo, Enrico Simonetti, Bruno Canfora, Lelio Luttazzi e Domenico Modugno.

“Via Asiago 10” approda ora anche in edicola e sul web: i cd “Sanremo 1955” e “Louis Armstrong. Satchmo live in Florence ‘52” sono acquistabili insieme alla nuova rivista Radiostar (edita da Cigra) e sul nuovo sito www/twilightmusic.it è possibile ordinare le uscite della collana “Via Asiago 10”.

IL PODCAST DI RADIOSCRIGNO

Cari amici non so se tutti sanno che RADIO RAI hai il suo PODCAST ovvero la possibilità di scaricare i programi preferiti sia sul proprio PC sia con il programma iTunes.

Anche RADIOSCRIGNO, il sito dell'Archivio della Radio ha il suo PODCAST: bisogna collegarsi con www.radioscrigno.rai.it e linkare a destra sulla scritta PODCAST.
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Paolo Salvaderi (Radio Mediaset)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.