Comunicato Stampa: Festival internazionale del Cinema Muto musicato dal vivo

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

“Strade del Cinema”
PRESENTA
STRADE DEL CINEMA 2006
V edizione del Festival internazionale
del Cinema Muto musicato dal vivo
Dal 3 al 12 agosto 2006 – Teatro Romano – Aosta
< CONCORSO GIOVANI MUSICISTI EUROPEI
Il termine ultimo per iscriversi è il 15 maggio 2006

La RETROSPETTIVA/CONCORSO GIOVANI MUSICISTI EUROPEI è, all'interno del programma stagionale del Festival Strade del Cinema, una monografia cinematografica dedicata ad un autore del cinema muto. Essa presenta medio e cortometraggi muti musicati dal vivo da giovani compositori e musicisti under 35 provenienti da tutta Europa, singoli o gruppi, pronti a firmare una nuova colonna sonora senza confini di estetica musicale: dal rap alla musica classica, tanto per intenderci.
I partecipanti verranno selezionati sulla base della loro musicazione eseguita dal vivo per il cortometraggio-test uguale per tutti i candidati nel corso delle sessioni di selezione che si svolgono in diverse località italiane ed europee. Le Selezioni 2006 si svolgeranno a FIRENZE (01/02 giugno), PALERMO (03/04 giugno), LIEGI (06/07 giugno), AOSTA(10/11 giugno).
Il coordinamento delle giurie di selezione è affidato a Ezio Bosso, musicista, compositore, autore di colonne sonore per numerosi lungometraggi, tra i quali “Io non ho paura” di Gabriele Salvatores e Enrico Montrosset, direttore artistico di Strade del Cinema.
La novità di questa edizione è il premio al primo classificato della fase finale (Aosta, 4/8 agosto) al quale saranno commissionate, per un compenso di 1500 euro messo a disposizione dall'Associazione Culturale Strade del Cinema, la composizione e l'esecuzione dal vivo di un lungometraggio messo a disposizione dal Museo Nazionale del Cinema di Torino/Fondazione Maria Adriana Prolo. I primi tre classificati della fase finale (Aosta, 4/8 agosto) vedranno pubblicate sul cd Notes on Frames 2006 le registrazioni dal vivo delle loro musicazioni.
Altra interessante novità dell’edizione 2006 è la nuova veste del sito www.stradedelcinema.it che comprende la sezione “podcasting” dove è possibile scaricare diversi episodi delle emozioni delle precedenti edizioni Strade del Cinema.
Il bando del concorso è disponibile on line sul sito www.stradedelcinema.it e il termine ultimo per presentare la domanda di iscrizione è il 15 maggio 2006.
INFO festival:
Associazione Culturale Strade del Cinema - 0165 230528
info@stradedelcinema.it - www.stradedelcinema.it
Dall'archivio di Rockol - Artisti che odiano i loro successi: 11 casi da manuale
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.