Musica digitale a una svolta: arriva, finalmente, il catalogo dei Beatles

Musica digitale a una svolta: arriva, finalmente, il catalogo dei Beatles
Dal catalogo dei grandi negozi che vendono download legali su Internet mancavano (quasi) solo loro, i Fab Four. Ma ora la lunga attesa sta per finire: anche i Beatles, notizia trapelata ieri (13 aprile) sulle agenzie di stampa, si preparano finalmente all'attesissimo debutto nel mondo della musica digitale dopo anni di ostinato rifiuto.
A darne notizia è stato Neil Aspinall in persona, presidente della società discografica Apple Corps che ha in mano il preziosissimo catalogo. E lo ha fatto nel modo più ufficiale possibile: attraverso una testimonianza scritta depositata presso il tribunale londinese chiamato a decidere sulla causa contro la Apple Computer di Steve Jobs (una sentenza è attesa subito dopo Pasqua). Ai giudici Aspinall ha anche fornito una spiegazione ufficiale del perché, fino ad ora, le canzoni dei Beatles non sono state poste in vendita sui negozi digitali: "Sarebbe scorretto offrire download dei vecchi master nel momento in cui ne stiamo realizzando di nuovi. Meglio coordinare le due cose, così da sfruttare nel migliore dei modi anche la comunicazione pubblicitaria". L'ufficio stampa della casa discografica, che oggi fa capo a Paul McCartney, Ringo Starr, Yoko Ono e Olivia Harrison, non è stato tuttavia in grado di indicare una data precisa per l'inizio della distribuzione del catalogo via Internet. "Questo perché", è la spiegazione ufficiale, "ci sono molti progetti su cui Apple sta lavorando".
Dall'esito della vertenza sui diritti di sfruttamento musicale del marchio dipenderà probabilmente anche la concessione o meno del repertorio dei Beatles all'iTunes Music Store: escluso finora dalla vendita on-line del catalogo di John Lennon, reso disponibile agli altri "digital store" dallo scorso mese di novembre (vedi News).
Dall'archivio di Rockol - Giles Martin racconta "Sgt. Peppers Lonely Heart Club Band"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.