Comunicato Stampa: Il Jammin' Festival presenta 'Job in the music'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

JAMMIN’ FESTIVAL PRESENTA “JOB IN THE MUSIC”, INN0VATIVO PROGETTO FORMATIVO ALL’INTERNO DEL FESTIVAL MUSICALE PIU’ IMPORTANTE IN ITALIA

Da diversi anni il Jammin’ Festival è uno dei più grandi e significativi eventi musicali europei, ritrovo di centinaia di migliaia di appassionati di musica. Molti di questi sono artisti che sognano di sfondare artisticamente nella musica, moltissimi altri hanno invece l’ambizione di poter lavorare nel mercato discografico, “Back Stage”, come addetti ai lavori e non “On stage” come i primi. E’ proprio partendo da questo presupposto che prende vita il progetto “Job in the Music” promosso da Heineken con il supporto di Event Sound Promotion.

Il mercato discografico è un settore lavorativo che presenta una forte carenza in ambito formativo. Esistono pochissime facoltà universitarie specializzate in discografia, nessuna di queste è una struttura o università pubblica. I corsi di formazione e/o master universitari sono ancora meno e riservati solo a pochi eletti. “Job in the Music” nasce per affrontare quest’esigenza e per stimolare una riflessione su questa carenza formativa tutta italiana. Nel mondo, infatti, sono famosi gli istituti scolastici dove si può imparare la musica sotto il punto di vista discografico, farla diventare quindi un lavoro.

“Job in the Music” si concretizzerà il prossimo 17 giugno all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, dove in un’area riservata del festival si terranno degli incontri gratuiti di formazione e orientamento per chi vorrebbe avvicinarsi alle professioni della musica ma che non trova la necessaria chiarezza nel mondo scolastico/formativo italiano. Le figure di cui si parlerà che attualmente il mercato del lavoro richiede sono:

· l'organizzatore di concerti
· l'addetto stampa e promozione nel settore musicale e discografico
· il manager
· giornalista musicale

Il progetto si pone un duplice obiettivo:

a) approfondire le più importanti tematiche relative alle diverse figure professionali che caratterizzano il music business;

b) aiutare i partecipanti ad orientarsi al meglio nell’ambito del proprio percorso di avvicinamento alle professioni musicali;

Ogni incontro sarà caratterizzato dalla presenza di professionisti scelti tra i più importanti esponenti del music business, ognuno dei quali porterà le proprie esperienze come esempio di professionalità. Ci sarà, inoltre, la possibilità di lasciare il proprio curriculum e ricevere dei consigli utili su come proporsi all’interno di questo mercato.

Il giorno precedente, il 16 giugno, “Job in the music” si rivolge ai ragazzi del festival che sognano di diventare delle rockstar esattamente come i loro idoli per i quali sono venuti da tutta Italia. A questi verrà offerto un servizio senza eguali. Infatti, verranno allestite delle postazioni ascolto dove i musicisti avranno la possibilità di presentare il proprio materiale audio e di farlo ascoltare al discografico/giornalista/produttore presente, in un incontro faccia a faccia, assolutamente impossibile da ottenere nelle normali modalità di approccio alla discografia.
Ogni esperto, una volta ascoltato il progetto darà un giudizio formativo e costruttivo, fornendo così la possibilità ai musicisti in questione di prendere coscienza dei propri pregi e difetti. Inoltre, all’interno dell’area “ascolto” saranno distribuite delle brochures contenenti indirizzi e informazioni utili su case discografiche, studi di registrazione, riviste di musica, e tantissime altre strutture appartenenti al mercato discografico. Questo documento diventerà uno strumento prezioso nel quale ogni band potrà trovare la giusta soluzione al proprio problema.

Tutti coloro che desiderino maggiori informazioni in merito all’iniziativa possono rivolgersi a Event Sound Promotion 02/36537056 oppure scrivere a press2@espromotion.it

Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Ghemon
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.