Arrivano gli ambulanti virtuali di file MP3...?

Riceviamo dall'ufficio stampa della F.I.M.I. e volentieri pubblichiamo:
"Vivono anche ai margini dei siti che offrono musica legale, lasciano messaggi nelle chat musicali e nei newsgroup dei fan di artisti famosi o "bussano" alle caselle di e-mail di ignari navigatori della rete offrendo il meglio della top ten. Sono i nuovi "vu cumprà" virtuali che commerciano in mille modi la musica pirata spostandosi su internet. Siti con brani musicali illegali che nascono e muoiono in poche ore, come bancarelle abusive agli angoli della strada, ma anche messaggi che arrivano nelle caselle di posta elettronica e che invitano ad acquistare compilation in cd con tutta la discografia di Lucio Battisti o dei Beatles in mp3 ... Dall'inizio dell'anno sono oltre 500 i siti web con musica pirata costretti a chiudere in Italia dalla Federazione contro la pirateria musicale (FPM) ma contro molti "ambulanti" della rete la lotta è durissima. Un sito pirata con la top ten dei singoli italiani più venduti ha riaperto in una sola notte tre volte in tre Paesi diversi: Italia, Olanda e USA, prima di essere definitivamente "cancellato" da un service provider americano su segnalazione dell'unità antipirateria italiana. La pirateria musicale su internet è da tempo in ascesa e per contrastarla l'industria discografica ha promosso il forum SDMI (Secure Digital Music Initiative) che con la collaborazione tra le case discografiche e le industrie di tecnologia dovrebbe sviluppare entro l'anno un sistema sicuro per il downloading di musica dalla rete ...".
Music Biz Cafe Summer: piattaforme Web e diritti
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.