Spagna, la società degli autori denuncia Apple per evasione dei diritti

Popolarità e successo hanno spesso un risvolto sgradevole: se ne sta accorgendo la Apple Computers che, mentre è impegnata a parare gli attacchi del Parlamento francese (vedi News) e di chi, negli Usa, la accusa di non far nulla per prevenire i danni all’udito provocati dall’uso prolungato dell’iPod (vedi News), si trova tra le mani un’altra patata bollente in Spagna: la SGAE, equivalente locale della SIAE, l’ha infatti citata in giudizio per aver evaso finora il pagamento della tassa dovuta a titolo di compenso per la copia privata. La legge spagnola, come quella italiana, prevede che sul prezzo al pubblico di ogni tipo di registratore/riproduttore musicale, compresi i lettori mp3, venga applicata una royalty destinata a compensare forfettariamente autori ed editori dei mancati guadagni causati dalle copie di musica registrata che i consumatori effettuano a uso personale.
Music Biz Cafe Summer: radio e TV verso il futuro
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.