La 'musica nuda' secondo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti

La 'musica nuda' secondo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti
Arriva nei negozi da oggi, venerdì 31 marzo, “Musica nuda 2” (Radiofandango), il nuovo lavoro della coppia formata da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti (già negli Avion Travel). I due continuano il percorso intrapreso due anni fa con il primo capitolo del prgetto “Musica nuda”: un mix di brani celebri rielaborati per voce e contrabbasso e alcune canzoni inedite.
Raggiungiamo Petra telefonicamente durante un suo breve tour promozionale in Francia, dove il loro album è entrato immediatamente al quinto posto della classifica di vendite del circuito Fnac. “Volevamo dare un senso di continuità al progetto in duo che ho con Ferruccio, ma allo stesso tempo avevamo in mente di invitare degli amici musicisti, come accade spesso durante i nostri concerti. Così, visto che avevamo molto materiale a disposizione, abbiamo deciso di fare un disco doppio, in cui il secondo è come un regalo che noi facciamo a chi acquisterà ‘Musica nuda 2’”, racconta Petra. “La scelta delle cover da fare viene direttamente dai nostri gusti musicali: siamo degli ascoltatori onnivori e il bello di questa nostra formazione è che possiamo affrontare qualsiasi genere musicale mantanendo una nostra forte identità. Non ci sono grandi strategie dietro le nostre scelte, seguiamo solo il nostro istinto”.
Oltre alle cover questo nuovo album propone diversi brani inediti scritti dai due con, talvolta, l’ausilio di altri musicisti. “Noi pensiamo sempre che sia meglio fare una bella cover che un brutto pezzo originale, ma nonostante questo presupposto ci è venuto abbastanza naturale scrivere delle cose insieme e non abbiamo alcuna remora a chiedere aiuto a musicisti più esperti di noi. Spesso le canzoni nuove nascono durante i soundcheck dei nostri concerti. Ed è proprio il caso del brano 'Le due corde vocali'”.
Magoni e Spinetti sono due vulcani ed è normale chiedersi cosa li attenda in futuro. “Al momento l’idea è quella di rimanere in due, anche perché è una formula molto più semplice per suonare dal vivo. Poi incontreremo gli amici musicisti che - come spesso accade - ci faranno visita di città in città”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
19 gen
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.