Comunicato Stampa: Eugenio Finardi e M.Cotto per il libro La forza che guarisce

Comunicato Stampa: Eugenio Finardi e M.Cotto per il libro La forza che guarisce
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

…la musica come strumento d’indagine dell’anima, la musica come terapia per sconfiggere le proprie solitudini. Un viaggio attraverso l’esperienza del suono: dalla dimensione intima dell’ascolto al rumore della musica di massa.

EUGENIO FINARDI e MASSIMO COTTO
con gli autori
Carlo Delli Noci e Davide Ielmini

presentano il libro

LA FORZA CHE GUARISCE:
Musica Psiche e Società
Centro Scientifico Editore

mercoledì 29 marzo alle ore 21 al
Caffè Letterario di Bergamo
in via S.Bernardino n.53

Nato dall’amore per la musica, terreno di incontro degli autori, il testo ci offre uno spaccato del mondo musicale e delle sue domande fondamentali: che cosa è la musica, come imprime la sua forza nella psiche e la cura, come si manifesta nei diversi ambiti culturali, come ci accompagna, ci sostiene, ci domina.
Dai diversi livelli dell’ascolto musicale alla molteplicità della percezione sonora, dalle proprietà terapeutiche attribuite alla musica (in realtà molto più antiche di quanto si pensi) alla recente applicazione della musicoterapia, dalle teorie sociologiche più accreditate all’acquisizione di valori come punto di contatto tra ciò che ognuno di noi ascolta e ciò che poi vive emozionalmente. “La forza che guarisce” è un percorso affascinante che parte dal singolo e dai suoi simboli per estendersi alla società con le proprie mode, culture, stili e confini in un gioco di influenze e trasformazioni, una lotta tra bisogno di identificazione sempre più intenso e i dettami di una società musicalizzata.
E’ una questione aperta e uno stimolo per i lettori ascoltatori a lasciarsi “cullare” dall’indeterminatezza insita nel suono, districandosi tra necessità più intime e logiche di fenomeni musicali sempre più differenziati e “dispersi”.

Gli autori:
· Boris Luban Plozza, professore e medico di fama internazionale recentemente scomparso, ha pubblicato con questo stesso editore molti libri.
· Carlo Delli Noci, medico e musicista, è assistente nel reparto di Medicina psicosomatica fondato da Luban Plozza a Locarno-Orselina in Svizzera. Si occupa di “musica e terapia” da diversi anni.
· Davide Ielmini è giornalista e critico musicale. Collabora con il quotidiano “La provincia di Varese” e ha pubblicato articoli su testate nazionali sul rapporto tra aspetti sociologici e musicali.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.